Firenze, 29 maggio 2005- “Oggi mi sento orgoglioso di essere Viola e soprattutto orgoglioso di questi tifosi e di questa società”. Questo il commento a caldo del Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi subito dopo la conquista della salvezza da parte della Fiorentina. “La squadra ha saputo superare un momento di grande difficoltà – aggiunge Renzi - che speriamo di non dover più rivivere. Lo ha fatto grazie al contributo di uomini straordinari come Angelo Di Livio, al quale se fosse possibile dovrebbe essere eretto un monumento.
Da presidente della Provincia, poi, in attesa che anche la matematica ci dia questa certezza, aspetto con ansia i derby Fiorentina-Empoli della stagione 2005/2006”.
Al termine anche Paolo Ignesti, presidente del Coni Firenze ha manifestato la sua soddisfazione per la salvezza della Fiorentina. “Ho guardato l’orologio ed il display dello stadio Franchi per vedere i risultati delle altre. Alle 16.56 ho detto: l’incubo è finito, la Fiorentina è salva. E’ stata una sofferenza arrivare all’ultima gara di campionato, con il futuro ancora da decidere.
Alla fine, ne ero più che convinto, hanno prevalso i valori in campo e la determinazione assieme alla voglia di dimostrare che questa squadra merita l’importante palcoscenico della serie A. La permanenza della formazione viola nella massima categoria era di basilare importanza anche perché, così, i Della Valle, potranno avere i presupposti per impostare il loro programma e con esso la prossima stagione, per rispondere alle aspettative di una piazza prestigiosa come Firenze. La salvezza dei viola ripaga la compostezza dei Della Valle che hanno dimostrato un atteggiamento pacato anche nelle situazioni più difficili da gestire”.