Inizierà venerdì 3 giugno in via Foggini il terzo cantiere della prima linea tranviaria Firenze-Scandicci. L'intervento consiste nella demolizione dell'attuale sottopasso di viale Etruria, della predisposizione della rampa di salita della tramvia e della successiva ricostruzione di un nuovo sottopasso. In concreto saranno chiusi al traffico il sottopasso di viale Etruria e la rotonda all'intersezione tra via Foggini e viale Talenti.
In vista dell'apertura di questo cantiere, da lunedì 30 maggio saranno effettuati alcuni lavori propedeutici alla mobilità alternativa che consistono nella realizzazione di una rotatoria in viale Etruria all'altezza del sottopasso di via Livorno. Quindi in viale Etruria scatterà il divieto di transito sulla corsia in direzione centro città nel tratto compreso tra l'altezza del varco di collegamento con viale Piombino, lato rampa della Firenze-Pisa-Livorno, e via de' Tommasi. Questo significa che i veicoli in uscita dalla Firenze-Pisa-Livorno saranno indirizzati su viale Piombino invece che su viale Etruria.
In viale Piombino sono invece previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati dai lavori.