E' stato eletto dall’assemblea del Circolo fiorentino insieme alla vicepresidente Renata Gabbi e alla nuova segreteria composta da Silvia Battini, Laura Bignotti, Maurizio Da Re, Paolo Masserelli, Ivonne Montanari, Luigi Pingitore, Martin Rance, Mirella Sarti, Roberto Vezzosi.
«Le priorità di Legambiente saranno la mobilità, l’urbanistica, la salvaguardia del patrimonio storico architettonico e i rifiuti - ha affermato il neo presidente di Legambiente – sono temi molto caldi in città, che ci vedranno ancora più impegnati come associazione, considerati i momenti critici che attraverseremo nei prossimi mesi: dalla realizzazione dei cantieri della tramvia all’approvazione del piano strutturale, fino alla discussione del nuovo impianto di termovalorizzazione dei rifiuti».
Leonardo Sgatti, fiorentino, 42 anni, impiegato alla A.O.Careggi, ex consigliere di Quartiere, è iscritto a Legambiente dal 1983, membro del Direttivo Regionale, già Consigliere Nazionale fino al 2003, già segretario del Circolo fino al 1999.
E’ stato impegnato in “Salvalarte”, la campagna nel settore dei beni culturali per segnalare e denunciare le emergenze monumentali più a rischio.