“PREMIO SANITA’ 2005”: VINCONO LA TOSCANA, L’ISTITUTO NAZIONALE TUMORI, L’ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO DI MILANO, E L’ASL DI MODENA

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2005 20:15
“PREMIO SANITA’ 2005”: VINCONO LA TOSCANA, L’ISTITUTO NAZIONALE TUMORI, L’ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO DI MILANO, E L’ASL DI MODENA

Al Forum P.A. 2005 i premi ai progetti sanitari più innovativi. La sesta edizione del premio “P.A. Sanità 2005”, dedicata all'impiego dell'Information & Communication Technology (ICT) per l'efficienza della sanità, ha raccolto per questo Forum P.A. 2005 - la mostra convegno dedicata alla Pubblica Amministrazione, che si tiene alla Fiera di Roma dal 9 al 13 maggio - 85 progetti.
“P.A. Sanità 2005”, indetto da Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Istituto Tecnologie Biomediche, CNR, Il Sole 24 Sanità, FIASO, Farmindustria, Federsanità/Anci e 3M, ha premiato i progetti per ognuna delle due categorie in concorso – “Utilizzo delle ICT per l'efficienza gestionale” e “Governo clinico: utilizzo dell'ICT per la gestione del paziente e dei dati clinici” – e ha assegnato la targa speciale ai premi “3Msalute” e “CNR”.

Innovatività, concretezza dei risultati e rapporto costo-benefici, tra i parametri tenuti in conto per la premiazione.
L'obiettivo è stato quello di valorizzare e diffondere le esperienze di eccellenza e le pratiche innovative nell'impiego delle ICT nel governo del "sistema salute", al fine di promuovere un efficace trasferimento delle innovazioni, stimolando la collaborazione tra gli attori del sistema sanitario e l'industria ICT. Vincitrice per la categoria Utilizzo delle ICT per l'efficienza gestionale è stata l’AUSL2 di Lucca, con un progetto per la creazione di un piano integrato di salute - ossia un’unica struttura sanitaria in grado di effettuare esami clinici a domicilio - rivolto ai soggetti residenti in zone rurali e disagiate.

L’Azienda Sanitaria Locale di Modena si è aggiudicata il primo premio della categoria Governo clinico: utilizzo dell'ICT per la gestione del paziente e dei dati clinici, proponendo un sistema informativo ospedaliero al fine di creare una banca dati elettronica. Il progetto, denominato “Ospedale senza carta”, permette di migliorare il la gestione delle cartelle mediche e il processo diagnostico, a tutto vantaggio sia al personale medico che ai pazienti.
Il premio speciale “3Msalute” è stato conferito al progetto dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, che prevede di monitorare a distanza i sintomi e le malattie tumorali attraverso il Wireless Health Outcomes Monitoring System (WHOMS).

Tale sistema consente di seguire i malati con l’invio di sms e - in base alle risposte inviate a distanza - di valutare lo stato di salute e visualizzare le situazioni di urgenza in tempo reale. Sempre alla Lombardia è stato assegnato il premio speciale “CNR”, ottenuto dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – Istituto Auxologico Italiano di Milano. L’istituto ha presentando un progetto di “Managed Care domiciliare” per l’assistenza integrata cardiologia e psicologica a domicilio di pazienti con scompensi cardiaci.
I premi sono stati consegnati questa mattina nell’ambito della tavola rotonda dal titolo “Il percorso condiviso tra Stato, Regioni ed Enti Locali per la qualità della sanità”, presieduta da Franco Toniolo, Presidente ASSR e Coordinatore Tecnico Interregionale per l’Area Sanità della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome.

Nel corso della premiazioni è intervenuto Enrico Rossi, Assessore alla Sanità della Regione Toscana, in rappresentanza della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome: “Auspico che la sanità venga inserita nel pacchetto competitività e chiedo al Ministro della Sanità di rilanciare il progetto ‘Stili di Vita’, che Storace ha dichiarato recentemente di non voler attuare” ha detto Rossi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza