Dal 22 al 25 aprile a Donoratico la festa della Sinistra Giovanile toscana "Liberi e Vivi". Ospiti Giovanni Impastato, i Modena City Ramblers, Marco Filippeschi, Claudio Martini.
L'analisi dei risultati delle ultime elezioni, il radicamento della Federazione dell'Ulivo sul territorio e l'avvio delle procedure per la formalizzazione della candidatura a sindaco di Maurizio Cenni sono stati i temi toccati nel corso della direzione provinciale dei Democratici di Sinistra. L'assemblea si è aperta con la relazione introduttiva del segretario provinciale Franco Ceccuzzi che ha sottolineato come l'esito positivo del voto del 3 e 4 aprile abbia prodotto un effetto di potente disgregazione nella coalizione di centrodestra e abbia rafforzato l'alleanza larga dell'Unione, la federazione riformista de L'Ulivo e la leadership di Romano Prodi.
"L'avanzata dei Ds, de L'Ulivo e de L'Unione – ha affermato il segretario provinciale dei Ds senesi - sono il coronamento di un lavoro faticoso e difficile che viene da lontano, in cui ciascuna componente del partito ha offerto un apporto decisivo. Il nostro successo elettorale si fonda infatti anche sul buongoverno delle regioni già guidate dal centrosinistra, e sull'onda lunga dei grandi movimenti per la pace e per le lotte sindacali che hanno legato la mobilitazione popolare all'opera di paziente ricostruzione dell'unità del centrosinistra che hanno visto impegnati i Ds ed il loro segretario Piero Fassino".
Il tema delle elezioni in città è stato affrontato dal segretario provinciale dei Ds nella parte conclusiva della relazione. "Il passaggio elettorale a Siena – ha concluso Ceccuzzi - si avvicina con le ottime premesse costituite dal voto dello scorso anno e delle regionali. L'Unione in città parte da una dote cospicua di oltre il 62 per cento e soprattutto è nelle condizioni politiche e programmatiche per decidere tempi e modalità con le quali candidare a sindaco il compagno Maurizio Cenni.
Auspichiamo che ciò si realizzi prima possibile. A questo importante momento della vita della città il gruppo dirigente provinciale vuole portare tutto il suo fattivo sostegno politico e tutto il suo contributo di lavoro alla campagna elettorale".
La relazione di Franco Ceccuzzi è stata seguita dall'approvazione del documento della direzione provinciale dei Ds. "In provincia di Siena – si legge nel documento - i risultati elettorali collocano la Federazione de L'Ulivo quale forza elettorale di maggioranza assoluta in trentadue comuni su trentasei, con percentuali che in quindici di questi superano il sessanta per cento.
Il consenso popolare rafforza il progetto politico che ha visto impegnati i Ds senesi in questi anni, per far crescere una nuova soggettività politica plurale nelle culture e nella classe dirigente. La Federazione rappresenta oggi la naturale evoluzione del progetto de L'Ulivo in provincia di Siena: per questo è necessario aprire un percorso che ne faccia nascere gli organismi dirigenti su base provinciale e comunale".
"L'Unione, in provincia di Siena, - concludono i Ds senesi - si conferma una forza capace di raccogliere il 70 per cento dei consensi e oltre il 62 per cento nella città capoluogo, dove è alleanza di governo.
I Ds sono impegnati, sul piano provinciale, a far partire il tavolo di confronto per l'avvio del lavoro dell'alleanza, nel mentre auspicano che in tempi rapidi con la formalizzazione della candidatura a sindaco, secondo il percorso che l'Unione cittadina vorrà seguire, si apra la campagna elettorale per il Comune di Siena.