L’Unione comunale dei Democratici di Sinistra di Empoli nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni del 60° anniversario della Liberazione e l’Istituto Gramsci Toscano, hanno organizzato una serie di conferenze sul tema “Resistenza e Costituzione”. Gli incontri si svolgeranno all’Auditorium di Palazzo Pretorio in piazza farinata degli Uberti a Empoli.
Tema del primo convegno, fissato per giovedì 24 febbraio alle 17,30 , saranno “Le radici dell’antifascismo nella Costituzione”, interverranno Ivano Tognarini, Presidente Istituto storico per la Resistenza e Mila Pieralli, Presidente provinciale Anpi.
Giovedì 3 marzo alle 17.30, stessa sede, per l’incontro con l’onorevole Giglia Tedesco e Massimo Carrai dell’Università di Firenze su “La pace e i diritti umani della Costituzione”.
Giovedì 10 marzo ultimo appuntamento sul tema “L’antifascismo nel processo costituente e nel testo della Costituzione” con l’onorevole Emanuele Macaluso e Maurizio Fioravanti, dell’Università di Firenze.
Gli argomenti trattati sono di particolare attualità, poiché si collocano in un momento storico e politico nel quale si delinea con sempre maggior chiarezza la volontà della destra italiana, e non solo, di rimettere in discussione un punto fondamentale della storia del nostro paese e cioè i principi enunciati nella prima parte della carta costituzionale, fondati sui valori della democrazia e dell’antifascismo, che rappresentano la base di legittimità su cui è nata la Repubblica Italiana.