Elezioni: Berlusconi a Firenze presenti ex terroristi? Il centrosinistra insorge

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2005 20:08
Elezioni: Berlusconi a Firenze presenti ex terroristi? Il centrosinistra insorge

Domenica 3 e lunedì 4 aprile, gli elettori sono chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio Regionale e per la scelta del nuovo Presidente. Si può votare dalle 8 alle 22 nella giornata di domenica e dalle 7 alle 15 in quella di lunedì, presso i seggi indicati nella tessera elettorale. Per votare occorre presentarsi ai seggi con la suddetta tessera e con un documento di riconoscimento (anche scaduto). Nel caso di smarrimento delle tessera elettorale, è possibile denunciarne la perdita e ottenerne una nuova recandosi all’Ufficio elettorale comunale.
Con l’entrata in vigore della nuova legge elettorale regionale, NON esistono più i voti di preferenza.

Esiste invece la possibilità di effettuare un “voto disgiunto” (scegliere un candidato alla presidenza e una differente lista di partiti).

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sarà domani ospite a Firenze ad una "convention" organizzata dal commissario della Croce Rossa Maurizio Scelli. ''Bondi a Firenze? Me lo state dicendo voi''. Cosi' Maurizo Scelli ha risposto ai giornalisti. Il centrosinistra insorge perché si parla della presenza sul palco di Mambro e Fioravanti.

"Silvio Berlusconi non andra' alla manifestazione se ci saranno anche Francesca Mambro e Giusva Fioravanti" a precisarlo e' il sottosegretario alla presidenza.

I Consiglieri provinciali Francesca Avezzano Comes e Carlo Bevilacqua hanno presentato in Consiglio provinciale una mozione per la nomina a Senatore a Vita della scrittrice e giornalista Oriana Fallaci. Il Consiglio della Provincia di Firenze – scrivono Avezzano Comes e Bevilacqua – avendo partecipato con sincera commozione al cordoglio dell’intera nazione per la recente scomparsa del Senatore a vita Mario Luzi; visto che, conseguentemente, tale prestigioso incarico è vacante; considerata l’opportunità che, ancora una volta, sia la nostra comunità ad esprimere una personalità di grande prestigio, nazionale ed internazionale, che ricopra l’alto ruolo di Senatore a vita; chiede al Presidente della Giunta di farsi portavoce ed interprete del sentimento diffuso tra i fiorentini ed i toscani in generale, avanzando nelle sedi opportune la proposta della nomina di Oriana Fallaci, giornalista di fama mondiale, partigiana e combattente per la libertà, donna ed intellettuale che onora il nome di Firenze e dell’Italia.

Il buongoverno è fatto di tutela e di sviluppo e non di condoni e di valori negoziabili.

E' questo il tema dell'incontro Il buongoverno del territorio, il malgoverno dei condoni che si svolge domani, mercoledì 30 marzo, alle ore 11.30, presso Casa Marchini-Carrozza a Fiesole.
Dopo l'impugnativa del Governo centrale a tre articoli della Legge Regionale 1/2005 sul governo del territorio, la Lista Uniti nell'Ulivo commenta, ribatte e apre il confronto sul buon governo della Toscana e il malgoverno dei condoni che ha caratterizato finora l'amministrazione del centrodestra.
Intervengono: Riccardo Conti, capolista di Uniti nell'Ulivo al Consiglio regionale per la circoscrizione di Firenze, Erasmo D'Angelis, candidato al Consiglio Regionale per la circoscrizione di Firenze, Paolo Fontanelli, sindaco di Pisa, Massimo Morisi, docente di Scienza dell'Amministrazione all'Università di Firenze, Ermete Realacci, parlamentare della Margherita e Presidente onorario di Legambiente, Fabrizio Vigni, parlamentare dei Democratici di Sinistra, Romano Viviani, già Docente di Urbanistica all'Università di Firenze.
Conclude Claudio Martini, candidato Presidente alla Regione Toscana.

Coordina Pietro Jozzelli, caporedattore del quotidiano “La Repubblica”.
Durante l'importante iniziativa fiorentina "La nostra Costituzione, dalla Toscana un'altra idea di governo", che si terrà domani sera all'auditorium dell'Istituto Stensen (Viale Don Minzoni 25) alle ore 21,15, alla quale parteciperanno Claudio Martini, Franco Marini, segretario organizzativo nazionale della Margherita, Riccardo Nencini, Riccardo Conti e tutti i candidati di Uniti nell'Ulivo oltre a tantissimi amministratori locali, docenti universitari e costituzionalisti, sarà proiettato "1945-2005 Per non dimenticare mai", il documentario di autori vari tra i quali Ettore Scola nel quale è stata ripercorsa la storia d'Italia dal periodo fascista alla liberazione fino alla Costituzione, sulla quale gli eventi politici di questi giorni hanno aperto un acceso dibattito.



Visita al carcere di Sollicciano, questa mattina, per una delegazione di Alleanza Nazionale che ha incontrato il direttore del penitenziario Oreste Cacurri e i rappresentanti della polizia penitenziaria.
La delegazione era composta dal coordinatore regionale on. Riccardo Migliori, dal vicepresidente di An in Consiglio regionale Achille Totaro (capolista a Firenze per le prossime regionali), dai candidati Marco Cellai e Nicola Nascosti (commissario del coordinamento provinciale di An a Firenze), dal consigliere provinciale Guido Sensi e dai consiglieri comunali Stefano Alessandri, Giovanni Donzelli e Jacopo Cellai.
Durante l’incontro sono stati affrontati i temi delle politiche regionali relative agli alloggi destinati alle forze dell’ordine – polizia penitenziaria in particolare – e della proposta di legge di An, rigettata dalla sinistra, di garantire agli esponenti delle forze dell’ordine la gratuità del trasporto pubblico locale sul territorio regionale.
Al termine della visita, la delegazione di An ha voluto ribadire che manterrà alto anche nella prossima legislatura l’impegno storico a fianco delle forze dell’ordine.

Collegamenti
In evidenza