(Firenze,15 aprile) Un’importante momento dedicato al mondo dell’illustrazione conclude la stagione espositiva Art off, curata con successo da Fabio Norcini. E’ la mostra “Toscana- Taiwan -30 illustratori 10.000 km”. che si inaugura lunedì 18 aprile alle 18,30 ,e propone un incontro tra gli autori toscani e una nutrita delegazione di autori taiwanesi Occasione è stata la bolognese Fiera del Libro che ha invitato una selezione di autori taiwanesi della Grimm Press, la più importante casa editrice a livello planetario di libri illustrati per ragazzi, con i buoni uffici dell’Associazione Illustratori.
Un’occasione per fare incontrare alcuni miti dell’illustrazione italiana, in Oriente delle vere celebrità, quali Roberto Innocenti e Lido Contemori. L’idea si è accresciuta fino a sfociare in un articolato programma che, oltre alla mostra e al mini convegno al Puccini, con la partecipazione di ben 18 artisti operanti in Toscana, prevede (domenica l7, al Palazzo Ducale di Massa) un seminario laboratorio con Innocenti. Eccezionale per più di un motivo la mostra si segnala per l’eccellente qualità dei lavori presentati dai 30 autori, che offre un panorama meraviglioso sulle possibilità infinite di questo mezzo espressivo tra i più fondamentali e diffusi, una forma d’arte visiva che in Italia (figurarsi a Firenze…) non gode ancora del legittimo prestigio che ha in altri paesi.
Eppure qui lavorano alcuni dei migliori, come testimonia la “formazione” in mostra: Alessandro Baldanzi, Andrea Camerini, Lorenzo Castellani, Lido Contemori, Sophie Fatus, Simone Frasca, Gipi, Roberto Innocenti, Mario Lovergine, Roberto Malfatti, Andrea Mancini, Cecco Mariniello, Lucia Mattioli, Daniele Nannini, Arianna Papini, Giulio Peranzoni, Massimo Presciutti, Giuseppe Scapigliati e Tomislav Spikic, ognuno dei quali un maestro nel proprio campo e che meriterebbe un discorso particolare, mentre per Taiwan ci saranno Chien-Ming Lai, Mei-Yen Chen, Su-Hsia Hsu, Leo Tang, You-Ran Zhang, Hsiao-Yen Huang, Che-Ming Chang, Bei Lin, Eric Chenn, Lesley Liu, Chih-Yuan Chen, Bor-Leh Liou. Si tratta insomma della classica ciliegina sulla torta per una stagione quale quella proposta da Art Off che con il poker d’assi (Cavandoli, Contemori, Cattoni, Squillante) per il ciclo Non ho parole ha riscosso uno straordinario gradimento e “indica una strada –sostiene il curatore Norcini- quella appunto dell’illustrazione pura, da affiancare alla grafica umoristica e satirica nei programmi futuri”. TOSCANA-TAIWAN 30 illustratori e 10.000 chilometri A cura di Fabio Norcini Foyer del Teatro Puccini, via delle Cascine 41 -50144 FIRENZE tel.
055331666 Inaugurazione lunedì 18 aprile, ore 18.30. Aperta fino al 30/5/ 2005. Il 18 aprile, dopo l'inaugurazione si tiene un mini-convegno, aperto al pubblico, fra gli autori toscani e di Taiwan presso il Micrò, ridotto del Puccini Orario 15.30-19.30. Nei giorni di spettacolo fino alle 23.30. Ingresso libero.