Spettacolo e degustazione western, un omaggio a Sergio Leone al Teatro Puccini, mercoledì 20 aprile alle ore 21, una serata dedicata al grande maestro del cinema e organizzata dall’associazione Transafrica e Sviluppo che devolverà l’incasso a favore della scolarizzazione dei bambini Tuareg nel nord del Mali.
C’era una volta il cinema è uno spettacolo sui film di Sergio Leone, le musiche di Morricone, le battute, gli aneddoti di uno dei più grandi maestri del cinema raccontati nel monologo in due atti del giornalista Fabio Santini, perfetto connubio tra teatro, cinema e giornalismo.
C'era una volta il cinema è un percorso teatrale divertente e appassionato alla scoperta delle curiosità e del dietro le quinte dei film di Sergio Leone, genio internazionale del cinema italiano scomparso il 30 aprile 1989.
In tournée da 3 anni e mezzo, lo spettacolo ha collezionato oltre 100 repliche in tutta Italia. E' stato invitato alle manifestazioni teatrali più importanti d'Italia e si appresta ad affrontare alcune date in Spagna, Messico e Stati Uniti.
Fabio Santini, voce narrante in scena e fuoriscena, accompagna lo spettatore a ripercorrere la straordinaria epoca di Sergio Leone: dalla corsa delle quadrighe di Ben Hur fino a C'era una volta Leningrado, il film mai girato per la prematura scomparsa del regista, da Per un pugno di dollari a C'era una volta in America.
Le musiche di Ennio Morricone danno intensità alle emozioni trasmesse dalle immagini.
Fabio Santini: creativo, instancabile lavoratore della comunicazione. Giornalista professionista da 20 anni. Inviato speciale a Sorrisi e Canzoni e Gente. Caporedattore all'Indipendente di Vittorio Feltri. Direttore del Giornale Orario di RTL 102.5. Già la radio. Ha incominciato a Radio Milano International, è stata una delle voci più ascoltate su Raistereodue. E ancora, Radio 105, Radio Dimensione Suono e RTL 102.5.
In tv, su Italiauno per 8 anni il sabato pomeriggio con Musica è. Su Retequattro, autore di speciali. Su Canale 5, ospite di importanti trasmissioni. E conduttore di programmi di calcio su Antennatre, Telelombardia.
La degustazione western a cura di slow food sarà nel giardino del teatro dopo lo spettacolo.