14 anni fa la tragedia del Moby Prince

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2005 17:55
14 anni fa la tragedia del Moby Prince

Livorno, 9 aprile 2005 - Domenica 10 aprile ricorre il 14° anniversario di una della più grandi tragedie italiane del mare, quella dell’incendio del traghetto Moby Prince che causò la morte di 140 passeggeri.
’Per non dimenticare’ quello che accadde nella notte del 1991, la Regione Toscana, il Comune e la Provincia di Livorno , insieme al Comitato “Moby Prince 140”, hanno promosso una serie di cerimonie che si svolgeranno domenica prossima, il giorno appunto del triste anniversario.

Questo il programma:
Alle ore 10,00, nella sala consiliare del Palazzo comunale, il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi porgerà il saluto, a nome della città, ai familiari delle vittime del Moby Prince.


Numerosi i rappresentanti delle Regioni e dei Comuni colpiti dalla tragedia. Hanno già annunciato la presenza amministratori e cittadini delle Regioni Sardegna, Campania, Emilia Romagna e, naturalmente, della Regione Toscana. Saranno presenti con il Gonfalone i Comuni di Firenze, Napoli, Sondrio, La Spezia, Ercolano, Torre del Greco, Campi Bisenzio, Empoli ed Ossi. Ma a questi se ne aggiungeranno molti altri, come ogni anno per questa triste ricorrenza. Sono inoltre già arrivati messaggi dalle Regioni Puglia, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Veneto; dalle Province di Napoli e Sondrio e dai Comuni di Trapani, Aosta e Sant’Angelo Lodigiano.
Conclusa la cerimonia in Comune, alle ore 12.00, nella Cattedrale di Livorno sarà celebrata una funzione religiosa.
Nel pomeriggio, alle ore 16.45, dopo l’arrivo delle staffette podistiche, dal piazzale Vittime Moby Prince partirà il corteo che si snoderà lungo le vie del centro cittadino per raggiungere, alle ore 18.30 circa, l’Andana degli Anelli nel porto Mediceo.

Qui, sotto la lapide che ricorda le 140 Vittime, sarà deposto il cuscino di rose del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e sarà data lettura dei nomi delle vittime. Al termine i familiari lanceranno in mare delle rose.
Sempre domenica, al mattino (ore 9.00), prima delle cerimonie ufficiali, nel porto Mediceo si svolgerà il 5° Memorial Vittime Moby Prince-Trofeo delle Circoscrizioni, una gara a cronometro a cui partecipano gozzi a 10 remi e gozzette a quattro remi.

Notizie correlate
In evidenza