Livorno, 16 dicembre 2002 – E’ in programma per giovedì 19 e venerdì 20 dicembre , presso la Fondazione Livorno Euro Mediterranea (piazza del Padiglione) , il secondo seminario del progetto sulla “Sicurezza in mare”, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e gestito dalla Fondazione LEM grazie ad una convenzione col Comune di Livorno. Il seminario sarà dedicato a “La formazione professionale dei marittimi nella gestione delle emergenze a bordo delle navi passeggeri” e vedrà la partecipazione di esperti di livello nazionale, docenti universitari, rappresentanti ministeriali e della Regione.
"L’iniziativa affronta un tema più che mai attuale>, dichiara il sindaco Gianfranco Lamberti. < Se è vero, infatti, che il progetto della Sicurezza in mare prende origine dalla tragedia del Moby Prince, è altrettanto certo che il disastro della Prestige rende ancora drammaticamente attuale la questione del miglioramento dei trasporti marittimi".
Lamberti ricorda, a tale proposito, che l’Unione Europea ha già intrapreso iniziative degne di nota, tra cui l’invito che il Consiglio ha rivolto alla Commissione, finalizzato a far sì che gli Stati membri adottino severe misure per disarmare le petroliere a scafo unico.
< E’ assolutamente necessario intensificare le ispettive e repressive - sottolinea il sindaco - ma anche a livello europeo si è convinti che, oltre a questo, vi sia bisogno di imboccare la strada di un graduale decremento nell’utilizzo di oli combustibili ed altri derivati dal petrolio, sfruttando fonti energetiche alternative, come per esempio il gas naturale, che dal 1° gennaio 2003 entrerà in fase di liberalizzazione . Ed è anche in questo quadro che si colloca l’iniziativa di OLT per la realizzazione di una piattaforma di rigassificazione off shore".
"Livorno e la Fondazione Lem si muovono, insomma – conclude Lamberti - in piena sintonia con l’evolversi delle politiche dell’Unione Europea verso il Mediterraneo ed il seminario del 19 e 20 ne è una conferma.
A questo si aggiunge il fatto che proprio nei giorni scorsi, a Poitiers, il LEM ha ottenuto un importante riconoscimento dall’Ufficio politico della CRPM ( Conferenza delle regioni periferiche marittime): una convenzione che sancisce una più stretta collaborazione tra CRPM e LEM in settori chiave, quali la sicurezza dei trasporti marittimi, la protezione dell’ambiente, le relazioni euromediterranee".
I lavori del seminario si apriranno alle ore 9,30 di giovedì 19 dicembre con il saluto del sindaco Lamberti.
Seguiranno interventi di numerosi specialisti, tra cui quelli del Prof. Calamia e del Prof. Papaleoni, entrambi docenti presso l’Università di Pisa, e quelli di rappresentanti della Capitaneria di Porto di Livorno e Genova, nonché del Ministero delle Infrastrutture; nella seconda sessione, che prenderà avvio intorno alle 15,30, interverranno, tra gli altri, Luciano Falchini, Responsabile Fondo Sociale Europeo della Regione Toscana, il Prof. Zanelli ed il Prof. Patrizio Rossi dell’Università di Pisa; infine, nella terza e conclusiva sessione, che si svolgerà venerdì 20 a partire dalle 9,30, vi saranno, insieme all’Assessore provinciale, Paolo Nanni, rappresentanze del mondo sindacale, armatoriale e della stampa specializzata.