È stato pubblicato il bando di concorso per gli "incentivi per la messa in sicurezza dell'attività dei tassisti della Regione Toscana". L'iniziativa, ricordiamolo, era stata presentata alla fine di febbraio, su iniziativa della Regione, del Comune di Firenze, della Camera di Commercio, della C.N.A., di Confartigianato e delle cooperative dei tassisti So.Co.Ta. e Co.Ta.Fi. L'accordo era stato raggiunto grazie ad un accurato lavoro di mediazione svolto dall'assessore alle attività produttive del Comune di Firenze sollecitato a trovare una soluzione dopo le recenti aggressioni subite da alcuni tassisti confrontando anche analoghe iniziative assunte in altre città come Roma, Milano e Padova.
La Regione finanzierà il progetto, ideato dall'assessorato alle attività produttive del Comune di Firenze, con 400.000 euro prelevati dalle risorse dell'Artigiancredito Toscano. Gli incentivi, riservati alle cooperative di tassisti, consorzi o associazioni temporanee di impresa tra tassisti, cooperative costituende, permetteranno di installare un sistema di video-sorveglianza a bordo di ogni taxi ed ogni vettura sarà collegata con una postazione remota di controllo, quindi si tratta di un sistema che prevede la localizzazione satellitare, il collegamento video e la comunicazione ad una centrale operativa con un pulsante.
Il contributo massimo di cui le cooperative o le associazioni di tassisti possono usufruire è il 40% della spesa totale sostenuta, pari a 130.000 euro.
In tutta la Regione Toscana sono un migliaio i tassisti che solo a Firenze raggiungono le 600 unità (19 ad Arezzo, 10 ad Empoli, 13 a Carrara, 15 a Massa, 18 a Grosseto, 60 a Livorno, 25 a Lucca, 53 a Pisa, 22 a Pistoia, 32 a Prato, 48 a Siena e 35 a Viareggio).
Le domande di partecipazione al bando di concorso dovranno essere presentate ad Artigiancredito Toscano.