Trasporti in sciopero: a Firenze adesione dell'85%
Pitti: traffico sotto controllo, ma in crisi sono le zone periferiche
Chiusura dello svincolo Scandicci della FI-PI-LI le prossime notti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2004 18:43
Trasporti in sciopero: a Firenze adesione dell'85%<BR>Pitti: traffico sotto controllo, ma in crisi sono le zone periferiche<BR>Chiusura dello svincolo Scandicci della FI-PI-LI le prossime notti

FIRENZE, 9 GEN - Adesione quasi totale degli autoferrotranvieri a Firenze per lo sciopero del trasporto pubblico indetto dai Cobas. Il personale dell'Ataf si sarebbe astenuto dal lavoro nell'85% dei casi, con una riduzione del servizio del 90%. Garantita la fascia protetta, durante la quale solo una corsa della Lazzi, tra Firenze e Signa, risulta annullata. Ieri invece a passo di lumaca i bus dell'Ataf, alle cui fermate erano esposti anche cartelli di protesta che invitavano i passeggeri a non pagare il biglietto.

Non ci sono dati precisi, ma l'adesione dei clienti sarebbe stata significativa.
Traffico intenso dunque oggi, ma comunque sotto controllo nonostante lo sciopero, la pioggia e la manifestazione di Pitti Uomo. Ormai i fiorentini hanno adottato la tecnica degli automobilisti delle grandi città: cercano vie di fuga con strade alternative. Persino le vie di campagna stamattina erano affollate di traffico e una strada come quella delle Cinque vie, tra Grassina e il Galluzzo si è trasformata in una specie di circonvallazione provvisoria per evitare l'autostrada del Sole.
"Questa volta ce l'abbiamo fatta - ha affermato noncurante l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani -.

Le misure prese dall'Amministrazione comunale in occasione di Pitti hanno funzionato. Ma un grazie lo dobbiamo dire anche ai cittadini che hanno evitato di usare il mezzo privato, nonostante lo sciopero del trasporto pubblico locale".
In base ai dati della Polizia municipale, la situazione del traffico è rimasta buona per tutto il giorno. Ma in mattinata ci sono state punte di intensità intorno alla Fortezza. Nel pomeriggio sui viali c'è stata calma, ma un momento critico si è avuto quando si è guastato un bus dell'Ataf intorno all'ovonda verso le 18.

La riparazione fortunatamente è stata tempestiva e il traffico ha ripreso a scorrere.
"Salutiamo positivamente il grande successo di Pitti Uomo, - ha aggiunto Bugliani - che conferma i forti impegni dell'Amministrazione comunale per potenziare il polo espositivo".
"Un grazie alla polizia municipale, alla direzione mobilità, a tutti quelli che si sono impegnati in questi due giorni particolarmente complicati. E' una prova di grande efficienza, e di come attraverso la programmazione e la collaborazione si riescano a raggiungere i migliori risultati.

E un grazie anche ai cittadini". Sono le parole del sindaco Leonardo Domenici, a cui si associa l'assessore Graziano Cioni, per commentare il piano organizzato dall'amministrazione comunale, in collaborazione con Pitti, le cooperative dei tassisti, Ataf e Firenze Parcheggi, per fronteggiare nel modo più organico la manifestazione di Pitti Uomo in svolgimento alla Fortezza. Ieri, prima giornata di rassegna, e soprattutto oggi, con la concomitanza della sciopero dell'Ataf ( a cui si è agiunta la pioggia), erano le giornate più a rischio e più temute.

"La polizia municipale ha impegnato 60 agenti che hanno presidiato i luoghi più 'caldi' per la viabilità cittadina - precisa l'assessore Cioni - A loro in particolare va il mio ringraziamento, ancora una volta hanno dimostrato di lavorare per la città e per i cittadini".

FI-PI-LI: LO SVINCOLO DI SCANDICCI CHIUDE PER QUATTRO NOTTI
Autostrade per l’Italia spa informa che, per lavori di manutenzione ai giunti, lo svincolo di Scandicci della Firenze-Pisa- Livorno resterà chiuso al traffico in entrata alla superstrada nei giorni 12,13,14,15 gennaio dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo.

Il provvediamento sarà opportunamente mediante appositi cartelli in prossimità degli svincoli.

In evidenza