In occasione delle celebrazioni del 40° anniversario del gemellaggio fra le città di Firenze e di Edimburgo dal 4 al 12 di dicembre in piazza Santa Maria Novella si terrà una mostra mercato di prodotti tipici scozzesi organizzata dal consolato Britannico di Firenze in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, e con il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Provincia di Firenze. I prodotti tipici scozzesi in vendita alla mostra mercato sono: abbigliamento (giacconi in tweed, maglieria, indumenti in tartan, accessori, ecc.), prodotti alimentari (biscotti, marmellate, whisky, ecc.), articoli artigianali e per la casa.
Sarà inoltre presente con un proprio stand l'Ente per la Promozione del Turismo scozzese "Visit Scotland". La manifestazione sarà aperta al pubblico dal 4 al 12 dicembre con orario continuato dalle 10 alle 19.30. Sabato 4 dicembre alle ore 15.30 è prevista la partenza da piazza Signoria del corteo con le cornamuse, gli sbandieratori fiorentini e a seguire le autorità: il sindaco di Firenze Leonardo Domenici, l'assessore alle relazioni internazionali Eugenio Giani, il sindaco di Edimburgo Lesley Hinds, il sindaco di Glasgow Liz Cameron, il rappresentante dello Scottish Executive John Henderson, il vice-ambasciatore britannico in Italia Scott Wightman ed il console britannico a Firenze Moira Macfarlane.
Il corteo terminerà a piazza Santa Maria Novella dove si terrà l'inaugurazione ufficiale della mostra mercato. Gli eventi collaterali in programma sono i seguenti: Domenica 5 ore 18.30 - "Iain Cathcart Band" dal vivo al bar Loggia del Grano - via de' Castellani angolo via dei Neri (ingresso libero) Martedi 7 ore 16; ore 16.40; ore 17.20; ore 18 proiezione di filmati d'introduzione alla Scozia e al whisky presso l'Auditorium di Promofirenze - Palazzo Borsa Merci - via Por Santa Maria angolo Porcellino (ingresso libero).
Venerdi 9 ore 21: degustazione guidata di Single Malt Whisky con dolcetti al cioccolato presso il ristorante de' Castellani - via de' Castellani angolo via dei Neri - entrata dal bar Loggia del Grano (prenotazione obbligatoria 10 euro - tel. 055-284100). Tutti coloro che visiteranno la mostra mercato scozzese avranno l'opportunità di partecipare all'assegnazione gratuita di alcuni biglietti aerei sul nuovo volo diretto da Pisa a Glasgow Prestwick messi a disposizione dalla Ryanair e Visit Scotland.
I negozianti di Firenze e Provincia sono invitati a partecipare alle celebrazioni del 40° anniversario del gemellaggio fra le città di Firenze e di Edimburgo tramite premiazione relativamente al miglior vetrina scozzese (premio: un week-end ad Edimburgo); al miglior "angolo" di vetrina scozzese (premio: invito alla serata con cena scozzese "St Andrew's Ball" sabato 4 dicembre); all'esposizione del depliant (premio: sorteggio per una bottiglia di pregiato Single Malt Whisky).