La Fattoria: il programma TV di Mediaset è a Castelfalfi nel comune di Montaione (Fi)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2004 17:13
La Fattoria: il programma TV di Mediaset è a Castelfalfi nel comune di Montaione (Fi)

C'è persino un campo da golf a 18 buche nei pressi di Castelfalfi, la segretissima location del nuovo programma di Mediaset, ambientato nel 1870. Il borgo di Castelfalfi è la rocca su una collina, oggi completamente privatizzata, restaurata e trasformata in struttura ricettiva. Qui sono state girate molte scene del Pinocchio di Benigni e lo spot di un famoso amaro.
E' infatti il turismo "verde" la principale risorsa economica di Montaione, sviluppatosi grazie al recupero dei casolari di campagna e di piccoli borghi abbandonati negli anni sessanta e adesso trasformati in strutture ricettive extra-alberghiere (appartamenti per vacanze, agriturismo, affittacamere) con una disponibilità di circa 2000 posti letto.
La fattoria si trova in una cinghialaia, una valletta non distante dalla strada asfaltata nelle vicinanze del convento del Sacro Monte di San Vivaldo, dove in luglio si tiene una rassegna di musica classica.
Andare a Montaione è come fare un tuffo nel Medioevo, piuttosto che nell'ottocento.

Mentre si risalgono i tornanti della strada collinare, la sensazione è quella di trovarsi dentro a una cartolina, mano a mano che si procede fra i dolci profili delle colline ingentiliti dai ciuffi scuri di cipressi.
Stasera alle 21.05 su Italia Uno seconda puntata della Fattoria, il reality show con la partecipazione di 14 vip. La prima serata della Fattoria ha ottenuto una share del 16% e un ascolto medio di oltre tre milioni di telespettatori.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza