Il progetto del Teatro Auditorium nasce da esigenze di tipo strategico e da necessità funzionale a seguito dell’inadeguatezza dell’attuale situazione del Maggio Musicale. La Sezione Edilizia di Assindustria Firenze ha raccolto questa esigenza ed ha provato a sviluppare in accordo con l’Amministrazione Comunale di Firenze e l’Ente Maggio Musicale fiorentino una soluzione progettuale in grado di poter aprire un dibattito ed un approfondimento sul tema.
Questa esigenza di ammodernamento Ë stata pensata in un’area strategica come punto di cerniera fra la zona dell’Alta Velocità (progetto di Foster) e il polo espositivo riorganizzato e sviluppato dai lavori di ”Firenze Mobilità”.
La scelta dell’area risponde anche alla necessità di valorizzare nuove capacità attrattive della zona con la dotazione di infrastrutture adeguate.
La proposta del nuovo polo fiorentino per lo spettacolo si colloca nell’ex Area dei Macelli, più precisamente nell’area compresa tra il Mugnone, Via Circondaria ed adiacente con il Viale Corsica, a fianco della nuova Stazione per l’Alta Velocità di Sir Norman Foster.
L’elemento di cerniera fra il Nuovo Centro per lo Spettacolo e la Stazione di Foster Ë costituito da un grande vuoto centrale caratterizzato dalle preesistenze più significative dell’originaria struttura che sottolineano l’asse di simmetria ottocentesca di tutto il sistema definito dalle alte chiome degli alberi che accompagnano il viale centrale.
L’adiacenza alla futura Stazione per l’Alta Velocità, la vicinanza con la stazione di S.
M. Novella e con quella metropolitana di P.za Muratori, nonché l’asse viario rappresentato dai viali di Circonvallazione e dalle sue diramazioni principali, rendono il Nuovo Centro di Servizi per lo Spettacolo facilmente accessibile con mezzi diversi e collegati fra loro.
Obiettivi progettuali
Il progetto si articola in un sistema caratterizzato da due testate importanti: una sull’angolo tra Via Circondaria e Viale Corsica, occupata dall’Auditorium (1290 posti a sedere), e l’altra, ubicata nella parte opposta in adiacenza con il Viale Corsica e occupata dal Nuovo Teatro Comunale (2178 posti a sedere).
La grande onda in rame preossidato, pur svolgendo la funzione unificatrice dell’intero sistema, determina, viste le diverse altezze dei due teatri, l’immediata riconoscibilità delle due strutture teatrali.
Questi due importanti elementi architettonici e funzionali sono collegati e congiunti fisicamente da spazi e volumi destinati a funzioni condivise, complementari o comunque compatibili, capaci di determinare un sistema di relazioni tali da poter vivere questo nuovo luogo come un centro di servizi metropolitano, un nuovo luogo di scambio e d’incontro in più momenti dell’intera giornata.
La galleria commerciale, nuova piazza urbana coperta che individua facilmente l’ingresso ai due spazi teatrali, diviene cerniera e congiunzione con l’area occupata dalla Stazione per l’Alta Velocità, rafforzando ancor più la funzione di punto d’interesse per il fruitore del nuovo complesso e determinando momenti di uso diverso se pur compatibili.
Inoltre gli spazi di ristoro sono l’occasione per allungare i tempi di uso del luogo teatrale prima e dopo l’evento confermando, quindi, la loro vocazione di spazio del coinvolgimento all’interno dell’intero sistema per lo spettacolo.
I due lunghi corpi orizzontali, destinati a quelle funzioni e servizi condivisibili fra l’Auditorium ed il Nuovo Teatro (camerini e spogliatoi, sale prove, uffici amministrativi e foresteria), determinano sui lati lunghi dell’onda metallica un rapporto spazialmente più diretto e mediato con chi si addentra all’interno del sistema teatrale.
Pur conservando queste caratteristiche metodologiche essenziali e prioritarie il progetto prevede la possibilità di realizzazione in due fasi separate: una prime parte definita dall’Auditorim e dallo spazio ”piazza commerciale”; una seconda occupata interamente dal Nuovo Teatro Comunale.
CAPIENZA SALE
AUDITORIUM
Platea posti n 922
Galleria posti n 368
TOTALE posti n 1.290
TEATRO
Platea posti n 1.600
Palchi posti n 306
Galleria posti n 272
TOTALE posti n 2.178
Numero di posti auto di progettoPosti complessivi
Parcheggio Livello -2 (q = -7,20 m) 380
Parcheggio Livello -3 (q = -10,40 m) 518
TOTALE 898