Livorno: Maratona citta' di Livorno
Ventiduesima edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2002 12:13
Livorno: Maratona citta' di Livorno<BR>Ventiduesima edizione

Livorno . Domenica 10 novembre alle ore 9.00 prenderà il via dal Campo Scuola di via dei Pensieri, la 22° edizione della Maratona “Città di Livorno” (km. 42.195), corsa podistica internazionale tra le più antiche d’Italia, valevole, quest’anno, anche come Campionato italiano Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) Master e Campionato Toscano Fidal categoria Amatori.
Sempre alle ore 9.00 partirà anche la Mezzamaratona (km. 21.097), mentre alle ore 9.10 sarà la volta della StraLivorno (km 8 circa), gara non competitiva.


La “giornata podistica” è organizzata dal Comune di Livorno e dalla società sportiva “Livorno Marathon”, in collaborazione con le Forze Armate, Coni, Uisp, Fidal, Atl e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Livorno. Sempre nell’ambito del programma della “Maratona Città di Livorno”, sabato 9 novembre importante anticipo con l’ 8° Campestre Scuola-Maratona, corsa riservata ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie di Livorno e Provincia. La corsa - sono già oltre 1.000 i ragazzi iscritti - avrà inizio alle ore 9.00 e si svolgerà nell’area del Campo Scuola di via dei Pensieri.


Come per le passate edizione anche quest’anno si svolgeranno alcune iniziative collaterali alla Maratona. Sabato e domenica saranno aperte all’interno del Pala-Cosmelli di via Allende una esposizione di prodotti alimentari, medicali e di abbigliamento legati al mondo dello sport e in particolare al podismo, una mostra fotografica di Studio Angelica e una esposizione di moto d’epoca organizzata dal Moto Club Livorno. Nella giornata di sabato, presso il Campo scuola, la squadra livornese degli ‘Etruschi’ effettuerà una dimostrazione di football americano.

Domenica, all’interno del Pala-Cosmelli, esibizione di arti marziali da parte degli atleti della Società sportiva Zen Club, mentre al Campo scuola si svolgeranno la sfilata del corteo storico ‘La Livornina’ e il concerto della Banda della Marina Militare che saluterà in musica l’arrivo dei primi maratoneti.

In evidenza