Una notte di sport per riscoprire la magia di Firenze. Sabato sera si disputa la 63^ edizione della ‘Notturna di San Giovanni-Trofeo Banca Toscana’, una delle gare più antiche d’Italia, organizzata da Firenze Marathon e Società di San Giovanni, con il patrocinio del Comune, nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono della città. Le iscrizioni hanno ormai superato quota cinquecento e fra i favoriti spunta il nome del burundiano Joachim Nishmirimana, tesserato per l’Atletica Sestese, con i compagni di colori Mattia Treve, Lorenzo Martire e Giovanni Zorn.
A contendere la vittoria all’atleta africano, residente a Grosseto e terzo nella recente ‘Vivicittà-Guardafirenze’, potrebbero esserci anche i due alfieri dell’Atletica Castello, Salvatore Basile e Stefano Massetti, in attesa di alcuni atleti provenienti da fuori regione che hanno annunciato la loro presenza. La partenza della corsa, che si snoda interamente nel centro storico, è fissata alle 21 da piazza San Lorenzo. Ad aprire la festosa serata sarà quest’anno una staffetta mista, riservata a giovani atleti di società di Firenze e provincia, che prenderà il via alle 20 da piazza San Giovanni.
Ogni concorrente dovrà compiere due giri di piazza del Duomo, per un totale di 1 chilometro e 100metri, prima di passare il testimone. L’idea della staffetta era nata nel 2000, come gara riservata alle rappresentative dei Quartieri cittadini per promuovere la tradizione delle circoscrizioni, da una proposta di Fernando Bini socio della San Giovanni per celebrare il Nuovo millennio. Quest'anno si è invece deciso di dare un senso diverso alla manifestazione che precede di un'ora la Notturna di S.
Giovanni, lasciando spazio agli atleti delle società giovanili (15-17 anni) di Firenze e Provincia in una gara all'insegna dell'agonismo e della spettacolarità. La Società vincitrice riceverà il Trofeo Fernando Bini eseguito dallo scultore Galeazzo Auzzi. Queste le staffette iscritte: Prosport/Sestese (Francesco Secci, Lapo Volpi, Fabio Ragazzini, Valentina Salvadori, Giulia Baroncelli), Toscana Atletica (Mattia Aloisi, Federico Berti, Simone Mori, Sara Corduri, Cecilia Rossi), Atletica Lastra a Signa (Andrea Tati, Lorenzo Cuccuini, Elisa Mazzoni, Martina Migliorini , Andrea Varello), Assi Banca Toscana (Andrea Tesi, Fabio Ranieri, Tommaso Bardazzi, Francesca Fallani, Stefania Meconcelli) e una selezione dell’Atletica Asics Firenze Marathon.
Le iscrizioni per la Notturna di San Giovanni si ricevono Società di San Giovanni Battista via del Corso 1, Firenze (055/294174) dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; Isolotto dello Sport, via dell’Argingrosso 69 A/B (055/7331055), e ai negozi Universo Sport di Piazza del Duomo 6r, via Masaccio 201/d, Centro Commerciale i Gigli e in via Giusti 5 a Scandicci. Ogni atleta riceverà una maglietta della manifestazione, personalizzata con la stampa di un disegno realizzato per l’occasione dal pittore fiorentino Enrico Bandelli.