Il Sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole e Forestali Teresio Delfino sarà tra i protagonisti, il 14 giugno a San Casciano Val di Pesa (Firenze), ore 10,30, del convegno sulla formazione e promozione del sistema vitivinicolo italiano organizzato dai Dipartimenti di Economia Agraria e delle Risorse Territoriali e di Scienze Aziendali, in collaborazione con la Provincia di Firenze. Il tema del convegno, L’Italia del Vino: un successo mondiale. I problemi della formazione e della promozione, è di stretta attualità, un argomento sul quale docenti e allievi del Master in enologia e marketing vitivinicolo si sono confrontati in questi mesi nell'Azienda Agricola "Montepaldi" , fattoria dell’Università di Firenze, nella quale si terrà il convegno (via Montepaldi 12, S.
Casciano Val di Pesa, Tel. 055.8228128).
Tra i protagonisti, il Presidente della Provincia, Michele Gesualdi, il Rettore Augusto Marinelli, e numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale e finanziario legato al vino: il Presidente onorario del Consorzio del Chianti Classico, Lapo Mazzei; il “padre” del Brunello Franco Biondi Santi; il Senatore Riccardo Margheriti, Presidente di Banca Verde del gruppo Monte dei Paschi, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze, Mario Lastrucci, e il professor Leonardo Casini, coordinatore del Master, che aprirà i lavori.
Dopo il periodo nero del metanolo a metà degli anni Ottanta, oggi il settore vitivinicolo italiano rappresenta l’eccellenza qualitativa del vecchio continente, frutto dell’impegno di un intero sistema imprenditoriale che ha avuto il coraggio di investire con fiducia nel futuro, valorizzando le risorse locali e il territorio, al di là della pura logica imprenditoriale.
La risposta vincente dell’Italia alle crescenti pressioni della concorrenza sui mercati internazionali è la ricerca di qualità senza compromessi, a partire dal prodotto vino fino al territorio e ai servizi.
La sfida da qui in avanti è di accrescere i livelli di qualità raggiunti, individuando nel successo attuale un importante punto di partenza per affrontare le sfide del futuro.
Un programma da portare avanti con il dialogo tra impresa privata e sistema pubblico, attraverso la creazione di strumenti promozionali e la formazione di risorse umane capaci di dare risposte concrete ai problemi.
Il Master in Management e Marketing delle Imprese Vitivinicole, promosso dal1'Università degli Studi di Firenze e dalla Provincia di Firenze, vuole offrire un concreto contributo in questa direzione proprio proponendo profili professionali altamente qualificati, in grado di rispondere alla crescente competitività del sistema.