Tanti gli appuntamenti per riconnettere le persone con la natura, nelle Oasi WWF in Toscana. Si comincia a Pasquetta: lunedì 21 aprile alle 10 visita guidata all’Oasi di Orti Bottagone (LI) alla scoperta di fenicotteri, volpoche che abitano la palude e cavalieri d’Italia. A Orti Bottagone si bissa anche il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra: visita guidata e lezione di Yoga. Sabato 26 al centro di Educazione ambientale Peccei di Orbetello (Giannella) conferenza su etologia e biologia di un animale “invasore”: la nutria.
Domenica 27 aprile Frogs day, giornata dedicata agli anfibi al Padule di Orti Bottagone. Lo stesso giorno alle 8 e 30 “Un giorno da ricercatore”, con la possibilità di affiancare gli ornitologi nella attività di censimento degli uccelli acquatici nel Lago di Burano (Prenotazione obbligatoria al 3884231098).
Iniziativa che si ripeterà sabato 24 maggio. Il 3 maggio al CEA Peccei della Giannella inaugurazione della mostra fotografica dei fotografi di Homo Ambiens. Venerdì 11 maggio è la volta della visita guidata in bicicletta da Orbetello al Lago di Burano (Prenotazione obbligatoria al 3533324665 ). L’11 maggio è anche la Giornata mondiale degli uccelli migratori, che saranno al centro del programma dell’Oasi Orti Bottagone. Oltre a fotografi e birdwatcher spazio anche ai laboratori per bambini. Sabato 17 maggio ore 17 programma originale (ancora al CEA Peccei) dedicato ad ecoacustica e biodiversità: concerto «Breath of the World. Eco-acoustic Music for a Better World» a cura di Modern Art Collective. Ingresso libero.
Il 18 maggio appuntamento al parco WWF dei Ronchi (Marina di Massa) con yoga nel bosco per adulti e bambini, costruzione di nidi per uccelli. Giovedì 22 maggio dedicato ai bambini con “Esplorando la biodiversità”. Partendo dal centro visite di Burano passeggiata con laboratori e letture ad alta voce per bambini di 7-14 anni. Infine domenica 1 giugno alle 10 la passeggiata dal Ceriolo a Patanella nell’area più selvaggia dell’Oasi di Orbetello (prenotazione obbligatoria al 3884231098).
La pagina web della primavera delle Oasi in Toscana
https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/primavera-delle-oasi/?regione=Toscana&data=
Sito: www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/primavera-delle-oasi/
Il podcast delle Oasi: https://open.spotify.com/show/3Ovrl68tnJrSz1AUp96CZ3