Eppur si muove. Via Palazzuolo, via Della Scala e le strade che sdrucciolano e salgono alla Stazione di Santa Maria Novella finiscono continuamente in cronaca accompagnate da termini quali: "Rissa, Schiamazzi, Spaccio, Degrado.. Borseggi, Scippi.. Shock". Che tanto poi Shock va bene su tutto, è il pregio del noir.Palazzo Vecchio negli ultimi tempi si è detto "soddisfatto" dei grandi risultati raggiunti. I cittadini non sembrano averli visti e guardano a piazza della Signoria come se si trattasse di un'altra città.
Alla faccia dell'Area Metropolitana si sentono alla Periferia della Periferia. Ma via Palazzuolo è centro storico oppure no? Vuoi vedere che la strada è uscita dal TuttoCittà e nessuno se ne è accorto.Dopo l'ennesima scazzottata, stavolta in pieno giorno, a scagliarsi contro l'Amministrazione fiorentina è ancora una volta il consigliere comunale Jacopo Cellai (FI): "Controlli, controlli e controlli e una maggiore presenza della Polizia Municipale che dia un riferimento costante ai residenti della strada"Le botte in via Palazzuolo non sono più una sorpresa, neppure in pieno giorno.
"Appena lo scorso lunedi - spiega il consigliere di Forza Italia Jacopo Cellai - chiedevo conto all'Amministrazione Comunale dei risultati ottenuti su quella via considerata dal PD: "modello dove concentrare ogni sforzo di recupero" e la Giunta si è detta soddisfatta. Sarebbe interessante porre lo stesso quesito sulla soddisfazione ai residenti dato che l'unico recupero che hanno visto più e più volte è quello fatto dalle ambulanze di coloro che restano a terra dopo essersele date di santa regione.
Controlli, controlli e controlli. Questo chiediamo. Questo - continua il consigliere Cellai - deve chiedere e fare, per quanto di propria competenza, il nostro Sindaco. Controlli sulle attività commerciali e sulle loro caratteristiche in merito ai regolamenti comunali collegati alle attività che svolgono, controlli sulla regolarità degli affitti nella zona. E una maggiore presenza della Polizia Municipale che dia un riferimento costante ai residenti della strada".