"Un disastro, bevute, musica altissima" ancora una notte in bianco, ancora quella via Palazzuolo che fatica ad uscire dalle notizie di cronaca. Il racconto arriva attraverso il Social Network Facebook che si conferma un canale mediatico di sfogo e di denuncia, uno strumento delicato, però sociale e non solo ludico.
La testimonianza: "Un gruppo di otto-nove giovanotti ha giocato d'azzardo tutta la serata. Biglietti da cinquanta euro a mazzetti, che giravano fra bevute e schiamazzi. Chiamati vigili, arrivate due gentili vigilesse, hanno fatto togliere un bicchiere pieno dal tettuccio di una macchina e sono andate via. Hanno ripreso a giocare come prima venti metri più in là, sicuri che nessuno li avrebbe più disturbati".
Il mattino seguente: "Scendendo per strada abbiamo raccolto voci di una rissa notturna con polizia ed ambulanza in via Palazzuolo verso l'una e trenta di notte" scrivono su Facebook i residenti della via fiorentina a pochi metri dalla Stazione di Santa Maria Novella.
"Una bisca a cielo aperto" così hanno ribattezzato il tratto Finiguerra-Orti oricellari i residenti che hanno chiamato la Polizia Municipale "In via Santa Lucia ci hanno giocato a serate intere e nessuno ha mai detto o fatto un bel nulla" aggiungono.
La Municipale è intervenuta durante la notte per controllare la segnalazione dei residenti: "Ringraziamo le vigilesse per l'intervento - scrivono nei social i cittadini - ma è stato completamente inutile e del tutto inadeguato per quel che era successo tutta la sera, cioè il gioco d'azzardo per la strada".