Tentato furto con spaccata in Via Bronzino

Sgrilli (Confartigianato Firenze): "1.300 euro di danni, primo tentativo in 20 anni"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2023 21:38
Tentato furto con spaccata in Via Bronzino

La notte scorsa accaduto ennesimo episodio di microcriminalità sempre purtroppo nel quartiere 4: è stato infatti scoperto stamattina intorno alle 7.00 un tentato furto con spaccata al "Runner pizza" di via del Bronzino.

"Vogliamo ricordare che solo pochi giorni fa come Lega avevamo denunciato l'occupazione da alcuni giorni di una palazzina ,di proprietà di un’associazione, in via Pisana 854 a Ponte a Greve, ex sede del Quartiere, del centro anziani e dell’asilo. La situazione da tempo sta sfuggendo di mano al Presidente del Quartiere Mirko Dormentoni. Si sta sottovalutando condizione sociale del quartiere, si tenta solo a parole di nascondere la verità che ogni residente conosce palesemente" dichiarano il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Federico Bussolin, del Segretario Lega Firenze Barbara Nannucci e del Capogruppo al Quartiere 4 Lega, Davide Bisconti "Da tempo chiediamo una diversa attenzione per la zona Isolotto Legnaia.

Chiediamo rispetto per la vita quotidiana dei cittadini. Chiediamo che innanzitutto la Polizia Municipale sia operativa sempre sul territorio e dotata di strumenti utili di autodifesa come il taser. Vogliano una P.M attiva, ma non solo quando vuole l'Assessore Albanese organizzando blitz show mirati degli agenti nelle piazze! Pare però che il quartiere 4 non sia una sua priorità! Tanto che ieri mattina al Gazebo Lega in piazza Isolotto sono state ancora molteplici e gravi le segnalazioni di degrado locale."

Non solo le zone più critiche, le spaccate dilagano anche in quelle fino a poco tempo fa sicure. "Ci siamo sempre sentiti sicuri in questa zona, non più così. Per noi è stato il primo tentativo di furto in vent'anni di lavoro": lo racconta Marco Sgrilli, titolare insieme alla moglie Olivia Caroti della Pasticceria Gastronomia Caroti e Sgrilli, in zona Piazza Oberdan-Via Masaccio "Per la prima volta abbiamo subito un tentativo di furto che ha portato a danni per 1300 euro e per fortuna il vetro antisfondamento ha retto. Ciò che più ci fa arrabbiare è l'impunità perché il colpevole, già recidivo, viene preso e rimesso subito fuori". "Per noi è stata la prima volta – ricorda Sgrilli -, ma le persone della zona ci hanno raccontato che è prassi anche qui. Ora dovremo spendere almeno altri 1000 euro per potenziare i sistemi di sorveglianza".

Approfondimenti

"Il presidio del territorio dev'esserci a prescindere dalla presenza dei sistemi": a ribadirlo il Segretario Generale di Confartigianato Imprese Firenze Jacopo Ferretti. "Nell'ultimo incontro del comitato per la sicurezza - ricorda - è emerso che la stragrande maggioranza delle botteghe non hanno sistemi minimi di sicurezza. Questo caso del nostro associato, cui va la nostra vicinanza e solidarietà dimostra che le spaccate continuano e che non sono in alcun modo inibite dai sistemi antifurto. Serve maggior presidio del territorio, ovunque".

Notizie correlate
In evidenza