Buyer sempre più internazionali a Taste: arriveranno anche da Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Cina ed Emirati Arabi. Tra i nuovi mercati presenti: Brasile, India, Polonia, Singapore e Kirghizistan. Sarà un evento fatto di incontri, scoperte e ispirazioni e si terrà dal 4 al 6 febbraio 2023 a Fortezza da Basso, Firenze.
Online, sul sito di Taste, un ricco calendario di eventi che, nei giorni della manifestazione, trasformeranno Firenze nella capitale del gusto. Non solo Fortezza da Basso, dunque, ma anche tanti altri luoghi della città - dai locali storici ai nuovi indirizzi gourmet – si animeranno con il programma off "FuoriDiTaste", realizzato in collaborazione con le aziende espositrici. Scopri dove e quando assaggiare le novità enogastronomiche di questa edizione e i tanti abbinamenti inediti, attraverso degustazioni, incontri con esperti e menù special.
Leonardo Romanelli, scrittore, giornalista, formatore in ambito enogastronomico, nonché critico, è protagonista e curatore di una serie di appuntamenti inseriti nel programma di Fuori di Taste, al 25 Hours Hotel, al Teatro del Sale, a Ditta Artigianale, al Bistrot 84 Rosso, a Il Gusto Dim Sum e a Koob Experience, preceduti da una gustosa pièce teatrale al Teatro Puccini.
Approfondimenti
In occasione del fuori di Taste, Chiaverini presenta il “brunch fiorentino”, presso tutti i locali di Ditta Artigianale, da lunedì 30 gennaio a lunedì 6 febbraio. L’inedito e speciale menù, ideato appositamente per questa occasione dallo chef Giacomo Faberi, si presenterà in versione dolce e salata, a base delle storiche marmellate del marchio.
Un’occasione gustosa e originale, nata dalla collaborazione di due importanti brand fiorentini: Chiaverini, lo storico marchio di marmellate, da sempre presente nelle dispense dei fiorentini per accompagnarli e coccolarli durante il momento della colazione, e Ditta Artigianale, la prima linea italiana di caffetterie dedicata al consumo consapevole di caffè e microrastery.
Le ricette prevedono due proposte: una dolce a base di pane, ricotta e marmellata in tre diverse varianti, e una salata, con il “Fig&almond toasted sandwich”, a base della amata marmellata Fichi e Mandorle di Chiaverini.
Entrambe verranno accompagnate dai caffè speciali che contraddistinguono da sempre Ditta Artigianale, provenienti da filiere controllate dove i singoli produttori utilizzano processi produttivi trasparenti e rispettosi dell’ambiente, per offrire al consumatore finale un caffè di altissima qualità, capace di esaltare ogni sua caratteristica.
“Personalmente, siamo molto entusiasti di questa collaborazione, che vede protagonisti due delle realtà rappresentative del territorio di Firenze” spiegano Andrea Barbagli e Francesco Sanapo, amministratori delegati dei brand coinvolti.
Da un lato Chiaverini, sinonimo di tradizione e storicità, dall’altro Ditta Artigianale, simbolo della modernità e del duro lavoro. Speriamo veramente che questo primo evento possa gettare le basi per una partnership in grado di rappresentare Firenze non solo a livello locale ma anche nazionale, capace di durare nel tempo”.