Taccuino elettorale: gli appuntamenti dei candidati verso le elezioni

Torna la festa del PRC a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2022 20:44
Taccuino elettorale: gli appuntamenti dei candidati verso le elezioni

Dal 5 all’11 settembre torna la Festa Provinciale di Rifondazione Comunista. L’evento si svolgerà ai giardini di viale Tanini al Galluzzo e proporrà tutte le sere ristorante e pizzeria, con a seguire dibattiti e musica live. La scadenza elettorale e la campagna di Unione Popolare saranno ovviamente protagoniste: la serata di chiusura in particolare sarà dedicata alla presentazione dei candidati e delle candidate del territorio fiorentino, mentre giovedì 8 la scrittrice e candidata Simona Baldanzi presenterà il suo ultimo libro “Se tornano le rane”.

L’appuntamento provinciale arriva al culmine di una stagione estiva che ha visto l’ottima ripartenza delle feste di Rifondazione sul territorio e ci permette di affrontare con slancio i venti giorni che ci separano dalle elezioni. Unione Popolare è nata con una raccolta firme portata a termine con successo nel bel mezzo di agosto, questo nuovo impegno ci motiva ulteriormente e sarà utile per far conoscere le nostre candidature e il nostro programma, nel contesto di convivialità che da sempre caratterizza le feste.

Molti sono gli appuntamenti della campagna elettorale del Partito democratico dell’Empolese Valdelsa:

Approfondimenti

domani, domenica 4 settembre, alle 10 a Fucecchio, davanti alla Coop di via Fucecchiello, gazebo e volantinaggio con i volontari e Caterina Biti, candidata al collegio plurinominale alla Camera dei Deputati.

Alla stessa ora presidio e volantinaggio dei volontari del Pd Vinci davanti la casa del popolo di Sovigliana al quale parteciperanno Biti e Dario Parrini, capolista toscano per il Pd al Senato, che alle 15.30 sarà alla 18^Passeggiata per la Liberazione in occasione del 78°anniversario della Liberazione di Vinci.

Alle 17.30 Parrini, Emiliano Fossi, candidato al collegio uninominale Camera dei Deputati e la sindaca Brenda Barnini parteciperanno al Volo del Becco, manifestazione storica a cura dell’associazione Borgo Pontormese, che si tiene a Pontorme, nel comune di Empoli.

Lunedì 5 settembre alle 10 volantinaggio con volontari al mercato settimanale di Capraia Fiorentina, alle 17.00 Fossi e Parrini, insieme al sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, faranno volantinaggio al mercato di Spicchio. Alle 21.30 Parrini sarà ospite di un’iniziativa organizzata dal Pd di Empoli alla casa del popolo di Pozzale.

Martedì 6 settembre dalle 10 volantinaggio al mercato di Montespertoli.

Mercoledì 7 settembre alle 8.00 volantinaggio al mercato di Vinci con Parrini, alle 9.30 porta a porta a Vinci di Parrini e Fossi accompagnati dal sindaco Torchia. In tarda mattinata incontro di Fossi e Barnini con le Rsu di alcune aziende empolesi.

Nel pomeriggio Fossi farà porta a porta a Monterappoli, frazione di Empoli, mentre alle 18.30 sarà a Montelupo Fiorentino per un incontro con il sindaco Paolo Masetti. Alle 19.00 apericena a al campo sportivo di Limite sull’Arno e alle 21.30 ad Avane iniziativa "Diritti al futuro" con la sindaca Barnini.

Il programma elettorale del Partito Democratico e quello delle destre mostrano due visioni di Paese estremamente diverse.” Così Caterina Bini, sottosegretaria per i rapporti con il Parlamento e senatrice PD, candidata alle prossime elezioni nei collegi plurinominali della Toscana intervenendo, ieri sera, a Prato per l’apertura della campagna elettorale.

Nel programma di centrodestra non è mai citata la parola Servizio Sanitario Nazionale. E non è una dimenticanza. È il senso – prosegue Bini – che la sanità pubblica per loro è poco importante. Non è una tematica da rafforzare, ma un qualcosa da cui si deve tagliare per mettere risorse altrove. Magari sulla flat tax. Piuttosto che adoperarsi per un fisco progressivo, per una maggiore equità: perché chi ha di più dia qualcosa in più a favore di chi ha meno. Affinché ci sia un lavoro stabile per i nostri figli, il diritto alla casa, un investimento sulla scuola. Temi che nella visione di questa destra non ci sono.” “Il Covid – conclude – ce lo ha insegnato: investire sulla sanità pubblica è un elemento decisivo.”

«Mi candido per restituire quello che mi è stato dato in questi anni. Chi ha avuto la possibilità di sviluppare attività sul territorio è giusto che a un certo punto si metta a disposizione della comunità». Ha spiegato così Franco Baccani presidente Quadrante di Impresa ed ex vice presidente di Confindustria di Firenze, candidato alla Camera con Azione, delineando i temi cardine della sua campagna elettorale che andranno dalla cultura, turismo, al manifatturiero del Made in Italy e alla formazione Baccani è candidato nel collegio plurinominale a Scandicci, nella città di Pisa, Firenze e provincia.

Un pensiero va ai giovani e chi si approccia per la prima volta al mondo del lavoro. «E’ necessario dare alle nuove generazioni delle opportunità vere e trasferire loro il nostro know how – ha sottolineato Baccani, ricordando la sua esperienza nell’Alta Scuola di Pelletteria – Non si può pensare che un ragazzo uscito dall’università dove ha investito anni e denaro poi esca per guadagnare cifre misere. Questo è un impegno che va preso per preservare il futuro delle nuove generazioni e per dare uno stimolo a quella che sarà la nuova classe dirigente».

Notizie correlate
In evidenza