Si avvicina il giorno delle votazioni per le ‘Elezioni Politiche 2022’, che si terranno domenica 25 settembre, dalle 7:00 alle 23:00.
È partita oggi la campagna elettorale di Emiliano Fossi, candidato del centrosinistra nel collegio uninominale 8 per la Camera dei deputati. Una tappa dopo l'altra, nelle prossime settimane toccherà tutto il territorio del collegio: tutta la Piana fiorentina, Scandicci, l'Empolese, il Chianti, il Valdarno e la Valdisieve. Oggi Fossi ha scelto di iniziare il viaggio dal Circolo Arci Dino Manetti, a Campi Bisenzio: il circolo in cui cominciò a fare il volontario, servendo ai tavoli della pizzeria. Il primo passo verso la politica.
Assieme a quasi 300 persone e volontari Fossi oggi ha scelto lo slogan della sua campagna, ispirandosi a Enrico Berlinguer nel centenario della nascita: "Casa per casa, strada per strada”, una frase che il candidato ha scritto insieme a tanti giovani. Da ora Fossi girerà tutto il territorio, visitando piazze, circoli e luoghi di aggregazione per ascoltare le persone. Ad aiutarlo a fianco a lui ci saranno 285 volontari, in maggioranza donne e con un'età media attorno ai 40 anni.
Approfondimenti
"Da sempre - dice Fossi - credo in una politica e un'amministrazione che si pone vicina ai cittadini per dare una risposta ai loro bisogni. Ho scelto di ispirarmi a Enrico Berlinguer: mi sposterò casa per casa, strada per strada, nelle piazze e nei quartieri. Farò così questa campagna e, se sarò eletto, così farò il deputato. La missione della sinistra è stare dalla parte di coloro che hanno più bisogno. Una politica che non attende, ma che si fa avanti anche nelle periferie, che si sposta accanto a chi è più emarginato e ha trovato fino ad oggi meno risposte dalle istituzioni".
“La Toscana e i territori che mi candido a rappresentare in Parlamento - dice Fossi - hanno una storia fatta di lotte e valori. Ma faremmo un errore clamoroso se considerassimo i diritti sociali come acquisiti per sempre: vanno difesi giorno dopo giorno. Pensiamo a chi ha perso il lavoro, pensiamo alla Gkn. Io voglio portare in Parlamento la voce di chi non ha più il lavoro, di chi lo difende con le unghie e con i denti, di chi lo cerca disperatamente. Giustizia sociale: un obiettivo che spaventa la destra, che lucra sulle divisioni nelle nostre comunità. Noi invece vogliamo unire”.
“Per i prossimi comizi elettorali Emiliano Fossi eviti di parlare di sanità di prossimità, a Campi Bisenzio, lui ed il Pd, hanno saputo solo fare disastri, consentendo che fosse tolto il medico a bordo delle ambulanze. Una demedicalizzazione selvaggia che ha avuto effetti nefasti per la comunità campigiana e tutta l’area della Piana Fiorentina” si esprimono così Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia - centrodestra per il cambiamento e Angelo-Victor Caruso, coordinatore di Forza Italia a Campi Bisenzio.
"Oggi Campi Bisenzio, da circa 3 anni, è l’unico Comune della Piana Fiorentina a non avere il medico a bordo sulle ambulanze, la casa della salute viene promessa da decenni ma il cantiere non è mai partito ed il servizio di guardia medica è stato di fatto soppresso introducendo un centralino telefonico con operatori che rispondono da Pistoia, dopo attese infinite. E Fossi ha pure il coraggio di parlare di sanità di prossimità? Al riguardo il Pd in Toscana ha fatto solo disastri" continua Gandola.
Simone Billi è candidato per la coalizione di Centro Destra (Salvini, Berlusconi, Meloni) nella Circoscrizione Estero-Europa alle prossime elezioni politiche. Gli Italiani all’estero riceveranno i plichi elettorali a casa a partire dall’8 settembre ed avranno tempo fino al 22 settembre per farli pervenire al Consolato: "Ho avuto l’onore di essere il candidato più votato alle scorse elezioni politiche del 2018".
“Faremo più del 10 per cento. Forza Italia esprime una visione liberale e moderata di Paese che è diversa e complementare alla proposta politica degli alleati di centrodestra. Chi vuole che questa trazione moderata sia il baricentro della coalizione può fare molto mettendo la croce sul simbolo di Forza Italia. Uniti siamo più forti, lo dimostrano le esperienze delle 14 regioni e delle tantissime città in cui governiamo insieme. Per quanto riguarda i voti a Renzi e Calenda, credo che gli elettori sappiamo bene che entrambi provengono dalle fila del Pd, anche se adesso si chiamano diversamente, e che dare il voto a loro significherà inevitabilmente aiutare le sinistre” ha detto la deputata di Forza Italia e sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini in un'intervista al quotidiano La Nazione.
Matteo Renzi sarà domani, domenica 28 agosto, a Viareggio. In occasione della rassegna “Gli incontri del Principe” presenterà il suo ultimo libro Il Mostro, edito da Piemme. L’evento, che sarà condotto dal giornalista Stefano Zurlo, si terrà presso il Grande Hotel Principe di Piemonte, in Piazza Maria Luisa, alle ore 18:00.
Come preannunciato la Lista Referendum e Democrazia ha presentato i ricorsi nelle circoscrizioni dove lunedì scorso erano state consegnate personalmente le firme digitali. Le Corti d’Appello competenti per le circoscrizioni di Camera Europa e Lombardia 1, Senato Europa e Emilia Romagna 1 e 2, Lazio 1 e 2, Lombardia 1,2 e 3, Piemonte 1 e 2, Toscana e Veneto 1 e 2 avevano motivato in modo non uniforme la non accettazione delle firme con l’unico argomento comune relativo alla non equiparazione della firma digitale qualificata per la sottoscrizione delle liste elettorali.
“Prima di essere per le elezioni, le nostre candidature erano per pretendere il rispetto del principio d’uguaglianza davanti alla legge in un momento cruciale della vita politica e istituzionale dell’Italia” ha detto Marco Perduca, responsabile legale della Lista “Da oggi il confronto si sposta in Cassazione, quella stessa Cassazione che 10 mesi fa ha accettato quasi un milione di sottoscrizioni digitali con relativi certificati in calce ai referendum eutanasia e cannabis”.