Stadio Franchi, il centrodestra vuole sfiduciare Funaro

Lista Schmidt, Fratelli d’Italia, FI e Lega annunciano mozione nei confronti del sindaco. La replica: "Disfattisti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 Ottobre 2025 12:01
Stadio Franchi, il centrodestra vuole sfiduciare Funaro

“Alla luce delle rivelazioni del sindaco di Firenze circa il rinvio dei lavori di costruzione della nuova curva Fiesole, informazioni giunte solo a mezzo stampa e - guarda caso - successivamente alla tornata elettorale; considerate le molteplici sollecitazioni indirizzate al primo cittadino e alla giunta nel corso di tutto il mandato in relazione alla stessa tematica, tutte rimaste prive di risposta; tenuto conto delle gravi incertezze che questo rinvio comporta in termini di allungamento dei tempi di cantiere, rischio definanziamento e, non ultimo, rottura del rapporto fiduciario con la cittadinanza, i consiglieri dei gruppi di opposizione di centrodestra annunciano la proposta di una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco, chiedendo contestualmente alle altre forze di minoranza e a tutti i consiglieri di maggioranza scoraggiati e sconfortati per quanto accaduto, la disponibilità alla sottoscrizione”.

Lo dichiarano i consiglieri dei gruppi di opposizione del centrodestra Lista Schmidt, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega

LA REPLICA -  “La destra fiorentina non sa proprio più a cosa aggrapparsi per farsi sentire e avere un po’ di visibilità dopo la debacle alle regionali. Adesso ha annunciato una mozione di sfiducia alla sindaca Funaro per un ritardo di sei mesi sulla fase intermedia dei lavori dello Stadio Franchi, ritardo oltretutto che non comporta slittamenti ai tempi di consegna di fine lavori confermati nel 2029, ma solo una riorganizzazione degli step intermedi a causa di criticità tecniche. La sindaca Funaro sta portando avanti un lavoro molto serio e complesso, mentre la destra fa solo disfattismo e mette in campo campagne di delegittimazione costruite sul nulla.

Se proprio i consiglieri del centrodestra sentono l’impellente necessità di sfiduciare qualcuno, lo facciano con il loro governo visto che la premier Meloni ha presentato la manovra finanziaria e subito dopo il suo vice Tajani ne ha contestato più punti”, così i capigruppo di PD, Avs-Ecolò e Lista Funaro a Palazzo Vecchio.

Approfondimenti

“Ancora una volta sullo stadio la destra sceglie la strada della propaganda invece di quella della serietà istituzionale. Facciamo notare che finora non ha portato molto bene a chi su questo tema ha impostato la campagna elettorale alle scorse regionali, visti i risultati raggiunti, diciamo non eccezionali. La mozione di sfiducia da parte del centrodestra è un gesto puramente strumentale, è solo un ennesimo tentativo di nascondere l’assenza di proposte concrete per la città. Firenze non ha bisogno di colpi di teatro, ma di chiarezza e senso di responsabilità, ciò che invece ha dimostrato la sindaca Funaro che ha comunicato, senza infingimenti, informazioni aggiornate e veritiere sull’andamento del cantiere e sui necessari adeguamenti tecnici e procedurali”. A dirlo è Marco Semplici, consigliere lista Funaro a Palazzo Vecchio.

In evidenza