Spartitraffico Galluzzo, la nuova fioriera c'è già: le foto

Oggi pomeriggio l'installazione alla presenza delle istituzioni. Contiene piante molto resistenti allo smog

Antonio
Antonio Patruno
23 marzo 2021 15:10
Spartitraffico Galluzzo, la nuova fioriera c'è già: le foto

FOTOGRAFIE. Abelia, eleagnus aurea, iuniperus horizontalis. Sono i tre tipi di piante che adornano la nuova fioriera del Galluzzo, messa oggi pomeriggio dagli operai del Comune di Firenze dentro il nuovo spartitraffico tra via Volterrana e via Senese.

A fine aprile nella fioriera (in cemento più graniglia) troverà posto anche qualche fiore, esattamente begonie come anticipato da Gianluigi Mazzei, Dirigente per la Zona 3-4 della Direzione Ambiente Comunale. 

All'installazione della fioriera, annunciata qualche giorno fa da Serena Perini, erano presenti anche la stessa Presidente del Quartiere 3, la consigliera comunale Letizia Perini, galluzzina doc e la presidente del CCN (Centro Commerciale Naturale del Galluzzo) Chiara Zecchi. 

Approfondimenti

Saranno i commercianti, come sottolineato dalla stessa Presidente, ad occuparsi della cura (in particolare dell'innaffiamento) delle piante della fioriera, che provengono dal vivaio comunale di Firenze, che si trova a Ugnano. Le piante, scelte anche in base alla resistenza specifica allo smog causato dal traffico veicolare, in questo periodo possono essere bagnate una volta a settimana, in estate sarà necessario farlo un giorno sì, uno no.

AGGIORNAMENTO ORE 20. Nel corso del pomeriggio, poi, a protezione sono state apposte tre barriere di sicurezza bianche con strisce rosse, molto utili anche dal punto di vista visivo per chi viene da via Senese ed imbocca la Volterrana. 

Foto gallery
In evidenza