Firenze, 5-12-2024 - Ancora una volta la lista della Cgil si conferma come primo sindacato alle elezioni per il rinnovo delle Rsu e Rls dell’Igiene Ambientale in Alia (Fi-Po-Pt ed Empoli) e Aer (Rufina, Fi). Un risultato che vede Cgil prima con più del 41% dei consensi in Alia e circa il 53% in Aer. In Alia la Fp Cgil prende il doppio dei consensi rispetto alla seconda lista.
Le operazioni di voto si sono svolte il 3-4 dicembre e l’affluenza alle urne è stata altissima (in Alia 83%, votanti 1.989 su 2.388 aventi diritto; in Aer 85%, 67 votanti su 79 aventi diritto). La Fp Cgil in Alia elegge 14 delegati e in Aer due su tre, ed è prima lista su cifre analoghe anche per quanto riguarda le elezioni degli Rls.
"Siamo contenti - commentano dal sindacato - perché ancora una volta vede riconosciuto il lavoro delle delegate e dei delegati che tutti i i giorni sono al lavoro per garantire i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.
In particolare è importante il risultato di Alia perché, in momento di profonda trasformazione dell’azienda nel processo della Multiutility, è importante che per le lavoratrici e i lavoratori ci sia una rappresentanza forte che possa portare avanti la voce di coloro che tutti i giorni garantiscono i servizi", conclude Cgil.