Firenze, 9 maggio 2023 – Il Gruppo SYNLAB, leader europeo nel settore della medicina di laboratorio e della diagnostica, dedica la primavera a una forte campagna di sensibilizzazione e prevenzione sulle infezioni sessualmente trasmissibili, che vedrà aprire le porte dei suoi punti prelievo sul territorio fiorentino in orari extra, esami gratuiti e iniziative speciali.
Un progetto per arrivare a informare i più giovani, sensibilizzando sull’importanza di sottoporsi ai test senza paura o vergogna e con la consapevolezza che oggi le infezioni sessualmente trasmissibili, una volta riconosciute, possano essere trattate in sicurezza.
“Sulle infezioni sessualmente trasmissibili grava ancora un forte tabù. Spesso l’imbarazzo frena i più giovani dall’approfondire temi importanti per la loro salute; c’è riluttanza, ad esempio, a presentarsi all’accettazione prelievi chiedendo certe tipologie di test - afferma Giovanni Gianolli, CEO SYNLAB Italia - Inoltre, c’è scarsa informazione sui rischi e su come prevenire e difendersi ed è per questo che abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno sul tema, scendendo in prima linea sul territorio, andando vicino alle Università e ai grandi eventi di richiamo per i giovani, per distribuire profilattici e invitare a sottoporsi ai test.
Il nostro obiettivo è sostenere e diffondere la cultura della prevenzione contro infezioni che, se trascurate, possono anche causare gravi problemi, un tema, per noi che siamo un’impresa della Salute, prioritario, oltre che una missione di responsabilità”.
Approfondimenti
Nei mesi dedicati alla campagna saranno molte le iniziative e le partnership attive, a partire da quella con Anlaids ONLUS, associazione italiana la cui mission è fermare la diffusione del virus HIV. “Il nostro obiettivo - prosegue Giovanni Gianolli - è quello di garantire una totale presa in carico del paziente ed è per questo che abbiamo voluto affiancarci ad un partner di valore come Anlaids ONLUS impegnandoci a diffondere la conoscenza della loro presenza sul territorio italiano, affinché le persone che dovessero averne bisogno possano non sentirsi disorientate e sapere a chi rivolgersi per affrontare il loro percorso terapeutico”.
Tra i progetti che SYNLAB lancerà nel periodo di campagna anche la partecipazione, da lunedì 15 a sabato 20 maggio, alla Testing Week, iniziativa europea nata per aumentare la conoscenza dell’importanza della diagnosi precoce dell'HIV e dell’epatite. Durante la settimana alcuni punti prelievo SYNLAB di Firenze (Via De Amicis 87, Via Pertini 34) saranno interessati da agevolazioni e aperture straordinarie per accogliere, con o senza prenotazione, coloro che vorranno sottoporsi ai test per le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.