Finalmente l’obiettivo playoff è diventato realtà e quella vista in campo è stata una squadra anche a tratti piacevole. Ovviamente speriamo di non ricevere ulteriori penalizzazioni, che ci farebbero scivolare pian pianino fuori dalla zona playoff, ma noi vogliamo stare sereni e quindi sotto con l’ultima partita nella speranza di migliorare la griglia finale di un’ulteriore posizione.
Ma veniamo ai giudizi: Lanni è sicuro in ogni situazione e compie un buon intervento sul tiro di Potop. A destra Raimo si rivede spesso nella metà campo avversaria, ma si fa saltare troppo facilmente da Bontempi in occasione della rete; a sinistra Favalli non spreca mai un pallone, partecipa attivamente alla manovra e gioca una gara tutto sommato buona. Al centro Crescenzi è perfetto in ogni intervento ma sbaglia in maniera decisiva sul goal del pareggio, facendosi scavalcare dalla traiettoria del pallone che finirà poi a Mastroianni; Riccardi invece inizialmente fatica a contenere lo stesso Mastroianni, beccandosi anche un giallo, ma poi gli prende le misure e gioca una buona partita.
A centrocampo Castorani e’ bravo quando c’è da recuperare palle vaganti ma non lo è altrettanto quando invece c’è da impostare; al suo posto Collodel prova a dare un po’ più vivacità alla manovra ma nel finale si adatta anche lui ai ritmi bassi di chi ormai si accontenta del risultato. Leone rientra da titolare ma non impressiona più di tanto, perdendo qualche pallone di troppo e risultando eccessivamente contratto; Buglio invece si rivede finalmente su buoni livelli, dando qualità al gioco e creando varchi con i suoi inserimenti senza palla.
In avanti, dietro alla nostra punta, Belloni si merita un bel voto per la rete segnata e viene sostituito per non correre rischi; al suo posto Frediani entra bene subito in partita ma spreca maldestramente l’occasione per riportarsi in vantaggio. Disanto, ormai sempre più uomo squadra, fornisce un altro bellissimo assist per un compagno, colpisce una traversa e semina continuamente il panico nella difesa avversaria con le sue serpentine. Infine Paloschi, il quale non ha occasioni da goal ma è semplicemente straordinario nello svolgere un grandissimo lavoro per i compagni, smistando palloni per tutti.
Adesso chiudiamo questo campionato in casa e cerchiamo di farlo nel migliore dei modi; è vero che affrontiamo una buona squadra come l’Entella, ma sarebbe anche bello che i tifosi venissero ripagati con una bella prestazione da parte di tutta la squadra. Si proprio così, quei tifosi meravigliosi che non hanno mai lasciato questo gruppo da solo e che, nonostante le mille problematiche, sono sempre stati al loro posto a tifare.
FORZA IL SIENA, FORZA LA ROBUR !!!
Luca Olmastroni Siena Fan Club Sydney