Il quartiere di San Jacopino si prepara a vivere una nuova ondata di energia con “San Jacopino Viva”, un'iniziativa che trasformerà la piazza in un vivace centro di attività ogni ultimo sabato del mese.
A partire dal sabato scorso,28 settembre, il Centro Commerciale Naturale di San Jacopino, insieme a Confesercenti Firenze, The Social Hub e YellowSquare hanno dato il via a una serie di eventi con il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 1.
Il progetto sperimentale, nato per rilanciare e animare il quartiere, continuerà per tutto il 2024 e inizio 2025 diventando un appuntamento fisso per residenti e visitatori.
La manifestazione è stata presentata nella mattinata alla presenza di importanti rappresentanti istituzionali e imprenditoriali: Jacopo Vicini, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze, Mirco Rufilli, Presidente del Quartiere 1, e altri rappresentanti locali.
Nel pomeriggio la Sindaca Sara Funaro, insieme al Presidente del Centro Commerciale Naturale San Jacopino Alessandro Biagiotti, ha fatto visita all’evento girellando per il mercato e facendo visita agli esercizi commerciali della piazza.
L’obiettivo è chiaro: creare uno spazio di incontro dove la cultura, la musica e l’artigianato possano fondersi, valorizzando il quartiere e le sue attività commerciali.
La prima edizione di sabato 28 settembre ha visto la piazza riempirsi di un mercatino artigianale, attività di animazione, e performance itineranti per grandi e piccini.
La serata si è conclusa in grande stile con un concerto live del gruppo “Pierre de Sameiro 4et” dalle 18:30 alle 21:30, un’occasione per tutti di ritrovarsi sotto il segno della buona musica.
“San Jacopino Viva” non è solo un evento, ma un’opportunità per far rivivere il quartiere e rafforzare il senso di comunità tra i suoi abitanti, offrendo un luogo d’incontro e svago che celebra il tessuto commerciale e sociale locale.
San Jacopino, chi la vive la ama.
Prossimi appuntamenti: 26/10/2024 - 30/11/2024 - 28/12 /2024 - 25/01/25 - 22/02/2025