Presto pagamenti elettronici anche per ottenere certificati anagrafici

Sabatini (Lista Schmidt): "Approvata all’unanimità la mozione di cui sono primo firmatario"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 Ottobre 2025 18:20
Presto pagamenti elettronici anche per ottenere certificati anagrafici

"Quest’oggi in commissione bilancio è stata approvata all’unanimità la mozione di cui sono primo firmatario e con la quale insieme al gruppo consiliare Lista Schmidt ho proposto al consiglio comunale la semplificazione dei pagamenti dei certificati anagrafici.

Grazie alle segnalazioni dei cittadini, ho infatti scoperto che negli uffici anagrafici del Comune di Firenze, sorprendentemente, non era possibile utilizzare forme di pagamento elettronico per il ritiro di certificati anagrafici. Una mancanza che stride con le regole ormai in vigore per ogni dove, in ogni settore e che hanno visto un lavoro lungo anni per affermarla all’interno di ogni negozio ed Ufficio. Nel corso della commissione è anche emerso che tutto questo era semplicemente legato a irrisori risparmi dell’amministrazione comunale (dell’ordine di neppure 10.000 euro) legati all’applicazione delle percentuali per le transazioni elettroniche.

Un motivo ed un valore che non reggono di fronte all’ottica di dare un servizio al cittadino, rendendolo sicuro di uscire sempre con il certificato in mano nel momento in cui si reca presso un ufficio anagrafico, quale che esso sia. Fortunatamente, la discussione in commissione ha evidenziato questa mancanza e ha permesso di giungere ad un voto positivo unanime facendo diventare l’atto di commissione. Come promotore dell’atto sono dunque felice di poter annunciare che rapidamente saranno inserite le forme di pagamento elettroniche nei nostri punti anagrafici, che oltretutto sono già dotati degli strumenti per farlo.

Un atto che dimostra la nostra attenzione alle esigenze dei cittadini, anche nelle piccole cose”.Lo dichiara il consigliere di Lista Civica Eike Schmidt Massimo Sabatini.

In evidenza