EMPOLI – Plastic Free Empoli ha messo la ‘quinta’ e lo ha fatto portando a ‘casa’ numeri importanti. Ieri mattina, domenica 26 settembre 2021, nell’ambito della data nazionale di ripresa delle attività di raccolta rifiuti abbandonati sull’intera penisola, il gruppo Plastic Free Empoli, ha ripulito la zona Pratovecchio – Via Sant’Anna, raccogliendo due tonnellate di spazzatura ingombrante, trovata in punti della zona anche impervi. Ben 2.000 kg di materiale vario, come testimoniano le foto.
Ottanta volontari, un gran numero di giovani e meno giovani, che muniti dei ‘ferri del mestiere’ (pinze, guanti e scarponi), non si sono fermati neanche di fronte alla pioggia, portando a termine il lavoro nelle vie scelte per questo intervento: Sant’Anna, Pratovecchio, S. Giuseppe Calasanzio e Cesalpino.
Guidati dal referente di zona, Massimiliano Goretti, insieme al neo promosso referente provinciale, Alberto Vezzani, tra i rifiuti raccolti, con non poca fatica, sono stati trovati: un freezer, quattro pneumatici da camion, un materasso, un televisore, un forno micro onde, un cartello stradale da cantiere.
Presenti all’iniziativa l’assessore all’ambiente Massimo Marconcini e Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio comunale di Empoli.
«Sono sempre più orgoglioso della sensibilità che Empoli mostra verso l’ambiente anche grazie a questa associazione. La zona che è stata ripulita era una di quelle su cui porre l’attenzione ma ce ne sono anche altre che verranno liberate dai rifiuti selvaggi con le prossime tappe delle raccolte Plastic Free Empoli - ha dichiarato Massimo Marconcini».
«Empoli ha risposto come sempre con i grandi numeri nella partecipazione. L’associazione sta crescendo ogni volta e noi siamo orgogliosi per questa attenzione e sensibilità soprattutto dei giovani verso l’ambiente – ha detto Massimiliano Goretti alla sua prima esperienza come referente di Empoli -. Abbiamo incontrato difficoltà in alcuni punti per l’alta vegetazione, che siamo riusciti a penetrare e particolarmente impegnativo è stato il percorso in salita per arrivare al punto in cui dalla strada di grande comunicazione, la FIPILI, vengono lanciati i rifiuti di varia grandezza. Ci tengo a ringraziare tutti i partecipanti, i compagni di squadra dell’Unione Rugby Montelupo Empoli, le autorità locali, Alberto Vezzani, che nonostante sia stato promosso referente provinciale, continua a partecipare attivamente agli eventi della nostra città».
La parole di Alberto Vezzani vanno nella stessa direzione per soddisfazione nella risposta della città che dimostra di essere ogni volta sempre più sensibile ai temi ambientali.
«Un esercito blu che oggi ha raggiunto il numero più alto di presenza in Toscana, che non si è fermato né per la pioggia né per i percorsi impervi, che ha raccolto più del dovuto e che già individuato altri obiettivi che saranno noti nelle organizzazioni delle prossime raccolte».
La sensibilità ambientale civica si è espressa anche nella giornata di sabato 25 settembre, grazie alla Agenzia generale Axa di Empoli Barucci e Novelli Assicurazioni. Nel parco giochi e area verde di Via XI Febbraio, adiacente all’area sgambatura cani, alcuni dipendenti, collaboratori e clienti dell’agenzia hanno partecipato, attrezzati con maglietta in tessuto tecnico “AXA Cuori in Azione”, guanti e sacchi immondizia, alla raccolta plastica e rifiuti indifferenziati. Un’iniziativa a livello nazionale per promuovere i temi della responsabilità sociale d’impresa nell’ambito degli eventi #AXA week for Good 2021.