Firenze, 11 giugno 2024- Stamani al Palaffari, in Piazza Adua la cerimonia di inaugurazione della manifestazione in programma a Firenze sino al 14 giugno, con la partecipazione di Antonella Mansi (Presidente Centro di Firenze per la Moda Italiana), Dario Nardella (Sindaco di Firenze), Eugenio Giani (Presidente Regione Toscana), Annalisa Areni (Head of Client Strategies di UniCredit), e ancora Antonio De Matteis (Presidente Pitti Immagine), Sergio Tamborini (Presidente Sistema Moda Italia), Matteo Zoppas (Presidente Agenzia Ice). Quest'anno la moda, in particolare la filiera della pelle, vive una complessa fase congiunturale.
Stile del design sportivo e impegno sociale per celebrare i valori della Polizia di Stato e per lanciare un messaggio contro la violenza di genere e ogni forma di discriminazione. È con questo spirito che nasce la linea "Polizia Sportswear", frutto della partnership tra il Dipartimento della pubblica sicurezza e Errecouture Srl, azienda leader nel settore dell'abbigliamento sportivo.
L’esclusiva collezione primavera-estate 2025 è stata presentata ufficialmente, questo pomeriggio, a Firenze all’interno della sede della Rinascente di Piazza della Repubblica, in occasione della settimana dedicata alla moda maschile di “Pitti Moda”. I capi d’abbigliamento potranno essere acquistati a partire da gennaio 2025.
Approfondimenti
Save The Duck, brand di outerwear e lifestyle 100% animal-free apre le porte del suo primo monomarca nel cuore di Firenze. Questa inaugurazione rappresenta un importante passo avanti per l'azienda, consolidando la sua presenza sul territorio italiano e rafforzando il legame con i clienti.
In occasione di Pitti immagine Uomo, il brand conquista la città customizzando botteghe storiche come il fioraio in Piazza della Repubblica, l’urban garden di Serre Torrigiani in Piazzetta, il cocktail bar Colle Bereto e la gelateria in Piazza Santa Maria Novella. Il percorso tutto arancione del papero di Save The Duck guiderà cittadini e visitatori fino al nuovo negozio e alla scoperta del brand.
Il nuovo punto vendita, situato in via della Vigna Nuova 18-20 R, con i suoi 80 metri quadrati, offre un'esperienza di shopping coinvolgente, che mette in mostra l'impegno di Save The Duck per lo stile e l'innovazione. I clienti potranno acquistare le collezioni ready-to-wear uomo, donna e bambino, nonché gli accessori.
Uno dei punti di forza del negozio è l’evocativa grafica delle pareti, ispirata al PLUMTECH®, l'ovatta sintetica che il brand utilizza per l’imbottitura delle proprie giacche, in alternativa alla piuma d’oca. Questo materiale consente di realizzare capi a ingombro limitato e con un elevato grado di traspirabilità, garantendo leggerezza, comfort termico e massima libertà di movimento.
Dopo il successo del primo temporary store presso Rinascente Milano lo scorso dicembre, a giugno Amabile, brand di gioielli fondato da Martina Strazzer, apre tre pop-up store sul territorio nazionale, nelle città di Milano, Firenze e Roma. Ogni pop-up store sarà aperto solo tre giorni; un’occasione flash unica per poter acquistare i gioielli dal vivo, ma anche per conoscere tutto il team Amabile. A dare il via al tour è Milano, dal 7 al 9 giugno,in Via Meravigli 4. A seguire Firenze, dal 14 al 16 giugno, in Via Panzani 39.
I pop-up sono un tuffo nel mondo di Amabile, dallo stile retrò anni 50 della collezione Chunky, a quello più sbarazzino e colorato di Gardenia, agli intramontabili classici del brand, sempre passando per quel rosa Amabile che aggiunge un tocco di allegria e leggerezza agli interni, e che si combina alla perfezione con i toni accesi e tropicali dell’ultima collezione. Nei pop-up store, infatti, sarà possibile acquistare la nuovissima collezione Tropical, lanciata il 29 maggio, e ispirata proprio per colori e soggetti alla bellezza naturale dei tropici.
La collezione Primavera/Estate 2025 di Barmas, svelata durante la prestigiosa manifestazione di Pitti Uomo 106, si distingue per il suo connubio di raffinatezza e innovazione. I capi presentati incarnano l'essenza della missione aziendale: promuovere la qualità nel mondo del denim attraverso creazioni Made in Veneto, dove ogni dettaglio fa la differenza.
Manuel Ritz presenterà la nuova collezione SS25 in occasione di Pitti Uomo 106: affidandosi ad un mix armonioso di colori, texture e pattern ispirati ai paesaggi mediterranei, la linea integra elementi tecnici e naturali, formali e workwear, con un approccio sartoriale destrutturato ulteriormente esaltato dall’accostamento di tessuti dalle consistenze diverse in un sapiente gioco di layering.
Festeggia i suoi primi 60 anni guardando al futuro il marchio Tombolini che, in occasione dell’importante anniversario, annuncia la nascita della Fondazione Eugenio Tombolini, che si occuperà di dar vita a una scuola di sartoria interna all’azienda, che ha sede a Colmurano (Macerata). La fondazione si occuperà quindi di formazione, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro ed incentivare i più piccoli alla creatività. Importante sarà il legame della fondazione con lo sport per aiutare e sostenere i ragazzi con le scuole di tutti gli sport.
Nata nel 1964 a Urbisaglia dalla passione del fondatore Eugenio Tombolini, quella dell’azienda Tombolini - che oggi impiega 150 dipendenti - è una vera storia Made in Italy, fatta di un profondo legame con la propria terra, manodopera altamente qualificata e capacità d’impresa.
Aida Barni, presenta in anteprima la nuova maglia con fit sportivo e cappuccio, un capo che unisce l'eleganza del design italiano con la funzionalità di materiali pregiati. Questa maglia è realizzata con una lavorazione in doppia frontura che combina cotone al contatto con la pelle e lana 100% merinos all’esterno, garantendo così il massimo comfort e calore. Il cotone conferisce una sensazione di morbidezza e traspirabilità, mentre la lana merinos offre isolamento termico e resistenza.
La collezione SS25 di KEEN si prepara a sorprendere nuovamente con l'iconico modello Uneek, che torna come prodotto di punta in una gamma di nuove varianti colore e introduzioni innovative. La collezione includerà anche nuovi modelli e collaborazioni entusiasmanti con marchi prestigiosi come Gramicci, Hiking Patrol, Pilgrim e Études.
KEEN continua a distinguersi come un brand capace di evolversi con innovazione e originalità, passando dall’outside al lifestyle, mantenendo un forte richiamo all’estetica outdoor. Rimane fedele alla sua missione di garantire benessere, prestazioni eccezionali e comfort, promuovendo uno stile di vita attivo e sostenibile che rispetta l’ambiente.
Borsalino annuncia il debutto della sua nuova linea di caschi, frutto dell'incontro della Casa di Alessandria con Nolan, eccellenza italiana specializzata nella creazione e produzione di caschi per moto e scooter da oltre 50 anni.
Il truck showroom Police a Firenze ha accolto per tutto il giorno numerosi visitatori italiani e internazionali arrivati per la presentazione della nuova collezione abbigliamento Primavera/Estate 2025 che debutta ufficialmente questa sera in un prestigioso evento presso la Limonaia del Museo Stibbert. La collezione fa seguito all’importante accordo di licenza tra Police, brand lifestyle di proprietà del Gruppo De Rigo, e 2Brothers, azienda leader nel settore dell’abbigliamento, per la produzione e distribuzione a livello globale della collezione di abbigliamento a marchio Police per uomo e bambino. Uno sbarco di grande impatto nella città della moda uomo, attraverso una esposizione che è di per se stessa un evento speciale.
Cuoio di Toscana rinnova il supporto alla nuova generazione di talenti in occasione di Pitti Uomo 106. Sotto l’ombrello del CDT Prize, il Consorzio accompagnerà il debutto di Marine Serre alla kermesse fiorentina come Guest Designer, supportando la stilista francese per il suo evento. La collaborazione sarà svelata durante il fashion show. Il lancio sarà celebrato con un evento a Palazzo Borghese nella serata di giovedì 13 Giugno, a partire dalle 18.30.
Durante la serata poi Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato Pitti Immagine, introdurrà lo studio "L'anno che verrà. Spunti sull'evoluzione dell'artigianato di lusso”, con la partecipazione di Carmelo Carbotti, responsabile ufficio studi di Banca Ifis, Diego Dolcini, designer, e Fabiana Giacomotti, storica del costume e curatrice de "Il Foglio della Moda". L’analisi farà luce sull’evoluzione dell’artigianato di lusso, tema che si lega a doppio filo al Made in Italy e alla volontà di preservare il saper fare italiano di Cuoio di Toscana.
Sul palco salirà infine anche Valerio Ponti, Presidente dell’Associazione Italiana Podologi, con la quale il Consorzio ha iniziato una partnership a partire dallo scorso gennaio. Il dialogo tra le parti ha come obiettivo la diffusione delle proprietà naturali del cuoio conciato al vegetale e delle qualità benefiche per il corpo in termini di traspirazione e microcircolo.
Polimoda organizza il Graduation Show 2024, che si terrà il 12 giugno nella cornice di Villa Palmieri, sulle colline fiorentine. L’annuale appuntamento con le giovani promesse rappresenta un momento cruciale per gli studenti dei corsi di fashion design, che avranno l'opportunità di presentare le loro collezioni finali di fronte a un pubblico composto da professionisti del settore, media e appassionati di moda. Sfileranno i migliori look realizzati dagli studenti del quarto anno del corso di Fashion Design e del Master in Collection Design. Una giuria composta da nomi illustri del mondo della moda, tra cui Stefano Pilati, David Koma, Marc Gohering e Gaia Repossi, sarà chiamata a scegliere The Best Collection of 2024.
Quest'anno, l'evento ospita una collaborazione speciale con Silhouette, leader mondiale nell'eyewear senza montatura di alta gamma. Per celebrane il 25º anniversario, gli studenti hanno reinterpretato l’iconico modello Titan Minimal Art, che sfilerà in passerella con le collezioni.
Con la direzione creativa del Direttore Massimiliano Giornetti, il Graduation Show presenta i talenti emergenti della moda, garantendo massima libertà di espressione e promuovendo i valori di inclusività e diversità che caratterizzano l’impegno formativo di Polimoda.
In occasione della settimana di Pitti Uomo, Strizzi, cocktail bar di riferimento a Firenze, si trasformerà in un palcoscenico d'eccezione per le creazioni dei giovani artisti emergenti delle prestigiose Accademie di Moda e Design fiorentine. Per la prima volta, Strizzi offrirà una piattaforma unica per questi talentuosi creativi, integrando moda, design e musica in una serata. L'evento, intitolato "PITTI OFF – Special Event Brand New Talent / Expo & Party", si terrà nell'ambito della settimana di Pitti Uomo e coinciderà con l'evento settimanale Fragolize.
La serata sarà animata dalle note di Philipp, Didje Doo, e Otto e John Holys. Philipp, oltre a essere resident del Tenax di Firenze, insieme al suo socio Cole è l'inventore del format Fragolize, riconosciuto ormai da tanti anni come evento di riferimento del Mercoledì fiorentino. La presenza di questi artisti assicurerà una colonna sonora memorabile per l'intero evento. Durante l'evento, sarà allestito un vero e proprio market, dove i visitatori potranno ammirare e acquistare le opere realizzate da Giacomo Sacchetti, Fiorenza Pace, Lucrezia Giuria, Angelo Sabato e James Bolsas nell'arco dell'ultimo anno.
Questa esposizione rappresenta un'occasione unica per scoprire l'innovazione e la creatività dei nuovi talenti del panorama cittadino. Il tutto sarà arricchito da un Visual Show a cura di glitchbitches, che promette di trasformare la serata in un'esperienza multisensoriale. L'evento non sarà solo una celebrazione della moda e del design, ma anche un'opportunità per immergersi completamente nell'arte contemporanea.