Si rinnova l’appuntamento con Pitti Immagine alla Fortezza da Basso. Si inizia l’11 giugno (fino al 14) con Pitti Uomo, a seguire Pitti Bimbo (dal 19 al 21) per poi concludere con Pitti Filati (dal 25 al 27 giugno).
La collezione Missoni Man P/E 2025 trae ispirazione dalla figura iconica di Ottavio ‘Tai’ Missoni. Ispirandosi alle creazioni iconiche del pioniere della moda italiana, questa collezione fonde l'essenza intramontabile della tradizione con una visione moderna e dinamica, con focus sull'utilizzo del colore e della materia.
Tombolini celebra a Pitti Uomo i suoi 60 anni con la capsule SS25 Collection "Ultra Light", un menswear leggerissimo al centro del progetto Zero Gravity, nuovo step dell'eleganza sostenibile secondo il brand. Tombolini annuncia anche la nascita della Fondazione Eugenio Tombolini, che si occuperà di dar vita a una scuola di sartoria interna all’azienda.
Rino Mastrotto, leader globale nella produzione di pelle di alta qualità, si unisce a Pitti Uomo 106 presentando "Metamorfosi", uno spazio creativo presso il Padiglione Centrale, Piano Terra. Quattro artisti e artigiani trasformeranno la pelle in opere d'arte, offrendo una visione innovativa di questa tradizione fiorentina.
Direttamente da Los Angeles, dove ha creato la celebre boutique vintage Decades, Cameron Silver presenta a Pitti Uomo il suo nuovo libro “Caftans - From classical to camp”. Una scenografica pubblicazione, con oltre 200 immagini che ripercorrono la storia e gli stili dell'indumento più antico al mondo: dall'antica Grecia all'haute couture.
Cruciani celebra l'estate italiana con la nuova collezione Spring/Summer 2025. Un’esperienza unica, realizzata con materiali pregiati e design raffinati. Un viaggio attraverso i colori, le texture e le sensazioni che caratterizzano l’estate del Bel Paese.
Tra gli eventi fuori-Pitti, cocktail di SAELF, brand emergente italiano di capi sartoriali e made to order (made in Firenze) fondato dalla designer Giulia Spitaleri, con installazione speciale per il lancio del DROP 04: una capsule collection unisex e no season creata insieme al concept store fiorentino Bjork. La serata si terrà mercoledì 12 dalle 18.30 alle 21.00 presso lo store in via dello Sprone 25R.
Daniele Fiesoli celebra la sua 70ª collezione con un evento esclusivo al Teatro Niccolini. Il brand ha recentemente ampliato la sua offerta con la linea donna Collezione_N01. Durante l'evento, saranno rivisitati alcuni capi iconici tratti dall'archivio maschile, insieme alla presentazione della nuova collezione donna SS25.
Eton, dal 1928 sinonimo di camicie e accessori di lusso, torna a Pitti Uomo per svelare un'elegante gamma resort in colorazioni vibranti e raffinate, per i gentleman più esigenti. La collezione Primavera Estate 2025 sarà presentata con un cocktail al ristorante Cibrèo (Via dei Vecchietti), il 12 giugno ore 18:30.
Per celebrare il suo ritorno a Pitti Uomo, D.A.T.E. ha scelto di dare vita a un evento sfaccettato in cui fondere le vibrazioni anni 80 della sua collezione SS 25 presentata in Fortezza con la sua anima contemporary, in cui convive una creatività tradotta in arte grafica, musica e, soprattutto, in energia. Per farlo ha creato uno speciale appuntamento in programma il prossimo 12 giugno nel suo flagship store fiorentino di Via del Parione 53/55R.
Un’esperienza interattiva e sensoriale che, a partire dalle ore 19 – e fino alle ore 22 –, vedrà come protagonisti il dj set orchestrato da Troublekidd – nickname del dj livornese Michele Buonamini – e la live art performance di FNLS World aka Matteo Fanuli, l’artista che customizzerà in diretta un tappeto ispirato a D.A.T.E. Un evento che sarà anche l’occasione per scoprire una preview della prossima collezione con la quale il brand di sneakers accoglie le fascinazioni dei leggendari Eighities rileggendole in chiave attuale e contaminandole con il suo stile fortemente identitario.
Alia Multiutility organizza la mostra ‘Second Life, tutto torna’, evento speciale in occasione di Pitti Immagine Uomo 106, promosso in collaborazione con Firenze Fiera. Durante la presentazione, martedì, sarà possibile visitare la mostra insieme al professor Marco Meneguzzo, curatore delle tre edizioni di Second Life, alla presenza dei giovani artisti.
POLIMODA
Il 12 giugno alle 18:00, a Villa Palmieri, Polimoda presenterà il suo "Graduation Show 2024". Designer emergenti provenienti da tutto il mondo presenteranno le proprie collezioni, portando in passerella diversità e inclusività, da sempre distintive dell'universo cosmopolita della fashion school. Su invito.
IED FIRENZE
L'Istituto Europeo di Design svela a Pitti Uomo l'installazione "Identity", ideata da un team speciale di studenti IED, selezionati tra Italia ed estero, e con l'eccezionale curatela di Michel Comte, importante fotografo di moda e artista contemporaneo. L'installazione verrà presentata il 12 giugno presso l'ex Teatro dell'Oriuolo (ore 17.00 inaugurazione).
ISTITUTO MARANGONI FIRENZE
Il 13 giugno alle 19:00, presso Palazzo Ximènes Panciatichi a Firenze, Istituto Marangoni Firenze presenterà il Fashion Show "The Witness". Le collezioni di dieci designer saranno accompagnate da performance ed esposizioni, offrendo una visione innovativa del fashion show stesso, che integra tecnologia e creatività.
ANTONY MORATO
Il 12 giugno alla Stazione Leopolda verrà proclamato il vincitore del contest “The Sound of Unity”, immaginato da Antony Morato. La serata evento speciale si terrà alla presenza degli ambassadors del progetto - il direttore artistico Lele Sacchi e il Dj Andrea Oliva - oltre a una line-up di ospiti che si alterneranno alla consolle e ai finalisti del contest.
RINASCENTE
La Rinascente di Piazza della Repubblica dà vita a Yellow Thursday in Rinascente, una giornata di eventi legata al tema di questa edizione "Pitti Lemon". A partire dalle 8.30 di giovedì 13 giugno, la terrazza ToscaNino al 4° piano ospiterà la Yellow Breakfast, riservata alla stampa e ai buyer; e sempre giovedì 13, alle 20.00, Rinascente Firenze aprirà le sue porte per la Yellow Shopping Night, una speciale serata di shopping e intrattenimento.