Firenze: lo stile a Pitti Uomo 106

Il menswear di Stati Uniti e UK è di casa alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2024 23:17
Firenze: lo stile a Pitti Uomo 106

Il mercato americano gioca un doppio ruolo chiave a Pitti Uomo, con la partecipazione di buyer di riferimento e le novità Primavera/Estate 2025 di 35 brand dagli Stati Uniti. Una proposta che si snoda attraverso la geografia del salone e le diverse declinazioni di stile: dal contemporary classic all’informale, dallo street allo sportswear.

Gitman Vintage è una collezione di camicie autenticamente americane che rende omaggio al ricco patrimonio del marchio con un'interpretazione accurata del passato e del presente.

Icona dell’headwear, Stetson incarna l'anima più autentica e versatile dello spirito americano. Leader globale per gli accessori lifestyle, guarda al proprio heritage di qualità e fattura artigianale.

Approfondimenti

Cotopaxi nasce come brand di moda outdoor con finalità etiche. Il design diventa opportunità per esplorare nuove modalità d’impiego relative a materiali di scarto, riciclati ed eco-responsabili.

il brand Kelling lancia al Pitti Uomo 106 la collezione pe 2025 "The Mangrove Collection", legata ad un importante progetto che contribuirà a salvare le foreste di mangrovie partecipando ad un progetto di riforestazione certificato B Corp.

Juicy Couture, l’iconico e irriverente brand, presenta Dirty London, la sua linea di abbigliamento maschile. Dirty London abbraccia la ricchezza culturale della città per generare una nuova ondata nello streetwear coordinato.La collezione trova la propria ispirazione nell’atteggiamento intrepido e fiero della comunità creativa di Londra. Dirty London dalla “House of Juicy” si ispira all’unicità della diversità culturale della città, dall’estesa comunità creativa e dall’incessante fierezza come punto di ispirazione per creare un nuovo status-symbol.

Le linee moderne costituiscono la base di Dirty London donando allo streetwear un design raffinato e di lusso. Strass e loghi audaci sono il simbolo di una generazione connessa da una mentalità creativa, che si spinge oltre i propri limiti e fissa nuovi standard di stile. Dirty London reinventa tute attraverso una lente ricercata e unica inaugurando così una nuova era di stile.Il debutto della nuova linea SS 2025 sarà accompagnato da tecniche di lavaggio colorate e dalle iconiche applicazioni in strass. Il risultato è una collezione che incarna il concetto di “lusso spensierato” che abbraccia le varie sottoculture degli anni ’90 e ’00.

Paul Siviter, direttore del marchio del Gruppo Batra, ha affermato: “Per oltre due decenni, Juicy Couture è stato un marchio scelto da coloro che hanno rimodellato le sub-culture del mondo. Quest’energia espressiva e audace si allinea perfettamente con la città di Londra, la quale ha dato vita a innumerevoli movimenti e sottoculture che hanno segnato un’epoca, attraverso l’arte, la musica e la moda. Con Dirty London, intendiamo offrire ai clienti una rivisitazione del lusso spensierato, una nuova era per lo streetwear coordinato. Non vediamo l’ora di darne un primo assaggio nella SS25”.

Lo spirito creativo rimarrà parte integrante del brand stagione dopo stagione. Dirty London è frutto di team creativi che guidano gli stili grafici in direzioni nuove ed eccitanti. Dirty London debutterà a Pitti Immagine Uomo con una sfilata nel Cortile del Glicine Mercoledì 12 Giugno alle ore 11.00.

GARMONT UNCHARTED debutta a Pitti Uomo 106 con un progetto all’insegna dell’innovazione e della responsabilità nel mondo del lifestyle. Il laboratorio creativo in cui nascono sinergie e partnership mira a promuovere la sostenibilità, cuore pulsante di tutti i progetti UNCHARTED in collaborazione con altri brand e per tutti quelli ideati, pensati e sviluppati a marchio Garmont. In occasione della kermesse fiorentina, tante le novità presentate a partire dai due nuovi modelli a marchio Garmont pensati per un utilizzo lifestyle e streetwear ma dall’estetica outdoor: 9.81 URBAN ENGAGE e 9.81 URBAN SPEED.

Il primo è un modello d’ispirazione trail e fast hiking che esalta la natura fast&light grazie a una tomaia in mesh ingegnerizzato e film in tpu applicati a caldo per ricreare quel senso di protezione tipico delle calzature outdoor. Performance pura invece quella che trasmette il battistrada VIBRAM Durmast, esclusivo Garmont, con tecnologia Traction Lug e un design dei tappi perfetto per un grip eccellente su tutte le superfici urbane.

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