Piccoli tesori da scoprire. Sono le Pitti Pills, una speciale selezione di prodotti e capsule collection in scena alla Fortezza da Basso. Spazio a brand contemporanei e di ricerca che interpretano - e attraversano - i diversi mondi di Pitti Uomo. Negli spazi delle Costruzioni Lorenesi, Pitti Uomo e China National Garment Association proporranno i brand cinesi che si contraddistinguono per qualità ed estetica.
Orgogliosamente made in Japan secondo i principi della filosofia zen. È l’anima della collezione knitwear a firma Okochi Meriyasu. Ogni maglia diventa pezzo unico, sintesi tra materiali eccellenti, modelli innovativi e strutture tridimensionali.
Perfetto connubio tra tradizione e innovazione, Tombolini sceglie Pitti Uomo 107 per raccontare due nuovi progetti: ZERO GRAVITY GOLD e TMB Running. La prima è la limited edition declinata in 12 pezzi che celebra l’heritage del brand, mentre la seconda l’evoluzione del lusso contemporaneo in chiave FW25-26.Zero Gravity Gold pone al centro la maestria artigianale del brand, con un forte legame tra eleganza e leggerezza.
Protagonista è il Cashmere Seta, un tessuto impalpabile di altissima qualità che si inserisce in smoking, camicie e fazzoletti da taschino. Questo si integra perfettamente con cappotti, giacche e capispalla, donando a ogni capo una vestibilità unica che esprime lusso e comfort. Tra le novità, spiccano giacche e abiti reinterpretati con dettagli sartoriali: doppio petto, rever a lancia e scialle, colli a doppio uso e tasche con fibbie metalliche. La collezione è completata da una selezione di accessori che spaziano da calzature classiche e sportive, a cravatte, foulard in seta, pochette e berretti in cashmere, fino a piccola pelletteria e accessori in pelle, simboli di una classe maschile senza tempo.TMB Running invece ridefinisce il lusso contemporaneo fondendo influenze dallo sport e dall’abbigliamento tecnico.
Con linee essenziali e pulite, la collezione FW25-26 punta su un design dinamico, versatile e performante, utilizzando materiali riciclati ed eco-sostenibili, come quelli derivati dal riciclo di reti da pesca, gomma e plastica. Questi materiali vengono trasformati in micro poliesteri high-tech, utilizzati su telai in jersey, mantenendo una sensazione naturale al tatto, ma garantendo alte prestazioni e massimo comfort. La collezione non è solo una risposta alle necessità sportive, ma si integra perfettamente con lo stile urbano, creando una fusione tra funzionalità e raffinatezza che accompagna le squadre e i più grandi campioni del calcio mondiale, come Cristiano Ronaldo e Otávio, nel loro impegno sul campo e nel loro stile di vita quotidiano."Tombolini conferma così non solo il suo ruolo da precursore, ma anche il percorso di innovazione sostenibile iniziato nel 2011, volto a mantenere la struttura tipica dell’abito sartoriale senza rinunciare a leggerezza e traspirabilità.
La FW25 segna un nuovo capitolo per il brand, consolidando i valori del suo DNA sartoriale e portando l'eleganza in una nuova dimensione.Prima e unica azienda ad aver realizzato l’inimitabile Zero Gravity, Tombolini ripercorre le radici storiche tracciate dal fondatore Eugenio, che ha costruito una visione capace di intrecciare eleganza, leggerezza, comfort e modernità, per look che spaziano dal formalwear alla sartorialità più dinamica.