Morto a soli 61 anni Simone Nozzoli, giornalisti in lutto

Aveva lavorato per molti anni a "La Nazione". Funerale a Bagno a Ripoli giovedì 17 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 Aprile 2025 12:18
Morto a soli 61 anni Simone Nozzoli, giornalisti in lutto

Firenze, 16 aprile 2025 - I presidenti Sandro Bennucci (Ast), Giampaolo Marchini (Odg) e Franco Morabito (Ussi-Toscana), insieme ai rispettivi organismi dirigenti, partecipano, addolorati, al lutto della famiglia per la prematura scomparsa, a poco più di 61 anni, di Simone Nozzoli.

Giornalista e persona sensibile, Simone aveva lavorato per molti anni nella redazione de "La Nazione": a Prato, in cronaca di Firenze e allo sport. Per il calcio, oltre agli articoli sulla Fiorentina, scriveva una sua rubrica sugli arbitri. Ma si era specializzato anche in altre discipline, distinguendosi come giornalista completo nel settore.

Simone si era impegnato anche per i colleghi negli organi di categoria, fino a diventare, per un quadriennio, vicepresidente nazionale dell'Ussi, l'Unione stampa sportiva.

Restano indimenticabili il suo sorriso e la sua disponibilità, sul lavoro e fuori. 

Alla moglie Tiziana e al figlio Andrea, in questo momento di grande dolore, giungano l'affetto e la vicinanza di tutti coloro che l'hanno conosciuto, apprezzato, stimato.

Simone sarà esposto da oggi alle 16,30 alla misericordia di Badia a Ripoli, in via Chiantigiana 26. Il funerale è fissato per domattina, giovedì 17 aprile, alle 10, nella chiesa di San Francesco a Paternò, in via di Terzano, a Bagno a Ripoli. 

"Esprimo a familiari, colleghi e amici il cordoglio mio personale e dell'amministrazione per la prematura scomparsa di Simone Nozzoli. Storica firma de La Nazione, un giornalista preparato, scrupoloso e, soprattutto, affidabile, che ha raccontato con cuore e passione la cronaca e lo sport di Firenze. Una figura preziosa che non sarà dimenticata”. Così la sindaca Sara Funaro sulla morte del giornalista Simone Nozzoli. 

"Ho appreso con tristezza e commozione della prematura scomparsa di Simone Nozzoli, un giornalista da sempre impegnato nel raccontare la Toscana, dalla particolare e attenta prospettiva del cronista, ma anche i fatti e i protagonisti dello sport. Nozzoli si era impegnato anche negli organismi direttivi dell’Associazione stampa sportiva, alla quale non aveva mai fatto mancare il proprio contributo fatto di professionalità e di passione, così come il suo ampio sorriso. Alla moglie, al figlio e a tutti i suoi familiari giungano le mie più sincere condoglianze e la mia vicinanza in questo difficilissimo momento”. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, appena appresa la notizia della scomparsa del giornalista fiorentino Simone Nozzoli.

In evidenza