Tre punti di vitale importanza per l’Empoli che supera 3-1 il Monza. Un successo in rimonta per gli azzurri, sotto alla fine del primo tempo ma capaci nella ripresa, in dieci minuti dal 49’ al 59’, di ribaltare il risultato grazie ai gol di Colombo, Viti e Gyasi. Vittoria meritata e pesante per la corsa salvezza.
"Abbiamo disputato un grande secondo tempo e vinto con merito – ha dichiarato a fine gara mister Roberto D’Aversa –. Dopo il successo contro il Parma, ci siamo ripetuti oggi contro il Monza. Ora, come nelle sfide del Grande Slam ci manca il terzo set con il Verona che può portarci a raggiungere una miracolosa salvezza. Questi ragazzi mi stanno dando il 200% quindi sono orgoglioso del gruppo che sto allenando, indipendentemente dal risultato finale.
Nel primo tempo la squadra è stata un po' contratta, poi si è sciolta nel secondo tempo. La reazione è stata importante, i calciatori hanno dimostrato tutta la voglia di portare a casa il risultato e la vittoria. Alcuni ragazzi hanno giocato non al meglio fisicamente, ma questo dimostra il loro spirito di sacrificio e l’attaccamento alla maglia. La differenza, nella ripresa, l’ha fatta la nostra determinazione. Vincere qui non era affatto semplice, ma i miei calciatori sono stati eccezionali.
Non era semplice, il Monza non aveva più nulla da chiedere a questo campionato e ha giocato in maniera più spensierata, lo si è visto quando sono passati in vantaggio. Siamo stati bravi a rimanere in partita, a non perdere equilibrio, non innervosirci, per poi portare a casa un risultato pieno.