Il Presidente PD del Quartiere 2, Michele Pierguidi, afferma sulla stampa locale riguardo al problema sicurezza nel territorio di sua competenza: “Al Quartiere 2 si cammina tranquillamente, non ci sono problemi di nessuna sorta... Qua non c'è un problema di ordine pubblico né tantomeno di baby gang. Ci sono una decina di ragazzi che vanno a rubare cose che nemmeno possono rivendere o riutilizzare, cavolate da ragazzi annoiati".
"Tipico atteggiamento quello del Presidente Pierguidi di chi pensa di nascondere la polvere sotto al tappeto. Stiamo infatti vivendo un'estate da bollino rosso e non solo per le temperature a Campo Marte, ma soprattutto per un livello di microcriminalità che nella zona viene sottovalutato da chi amministra sia la circoscrizione che la città stessa. Si preferisce per comodità tacere e far finta di nulla nel PD davanti a questa pesante escalation di furti e degrado. La sinistra vuol fare credere che questa problematica sia solo una percezione della Lega in città" dichiarano il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto e il Capogruppo al Quartiere 2, Stefano Nencioni.
"Vorremmo invece ricordare alcuni fatti di cronaca da fine luglio: 29 luglio - aggressione/rissa in Via Cento Stelle fra gang ed aggressione in via Sirtori; 1 agosto - spaccata in via Castelfidardo; 3 agosto - Intervento di forze dell'ordine e sanitari in via Manni; 4 agosto - sciopero dei bagnini della piscina Costoli per le violenze; 7 agosto - Problemi vari al giardino Caponnetto ; 12 agosto - spaccata via Agnolo Firenzuola; 17 agosto aggressione zona via Orcagna 17-18 agosto - rottura targa giardino Caponnetto 24-25 agosto - furti Us Affrico.
Questa è la stretta e triste cronaca locale Presidente Pierguidi! Forse si è preso un po' troppo di relax in queste settimane ed ha perso di vista lo stato della Circoscrizione di sua competenza. Addirittura dalle sue dichiarazioni si percepisce la negazione di una realtà locale pericolosa, ma poi contemporaneamente Lei chiede scusa a chi subisce reati. Presidente allora ci sono o non ci sono i furti? Presidente ci sono o non ci sono i problemi?"
Approfondimenti
"Noi come Lega invece siamo sempre stati attenti ad evidenziare i problemi ed a fare proposte concrete per tutelare la sicurezza urbana usando al meglio le risorse del Comune di Firenze (gli agenti della Polizia Municipale). Abbiamo anche sottolineato l'opportunità di attivare apposite convenzioni con gli Istituti di Vigilanza Privata per aumentare la presenza di pattuglie sui quartieri durante tutta la giornata con particolare attenzione anche alle zone più a rischio (piazze-giardini). Amministrare è una responsabilità, come anche rispondere ai problemi di Campo Marte. Negarli è solo sintomo di debolezza politica. Noi della Lega ci saremo sempre per denunciare le mancanze di questa Amministrazione".
“A Mossuto, capogruppo Lega in Palazzo Vecchio e a Nencioni, capogruppo al Q2 dello stesso partito, consiglio di iscriversi al corso di lettura e comprensione del testo di lingua italiana che prenderà il via a settembre proprio nel nostro quartiere, grazie a un’iniziativa che abbiamo intrapreso con la direzione Cultura del Comune di Firenze.
Non ho mai, infatti, negato che nel nostro, come in altri quartieri della città, ci siano episodi di criminalità e microcriminalità su cui occorre intervenire. Ma il tema della sicurezza è un tema complesso, come sa bene chi amministra una città come Firenze: se non si impara prima a comprendere l’italiano diventa difficile pensare di risolverlo. Aspettiamo a braccia aperte Mossuto e Nencioni a Villa Arrivabene” dichiara in risposta alla nota della Lega il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.
"Ci dispiace vedere che il Presidente PD Michele Pierguidi sia così nervoso. Probabilmente allora le ferie non sono state di sufficiente relax. Ci dispiace, ma noi abbiamo semplicemente detto la verità... e la verità talvolta fa male. Non si preoccupi per noi siamo sufficientemente istruiti per comprendere i suoi concetti" ribattono il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio e quello al Quartiere 2.
"Una cosa è certa la sicurezza è sicuramente un "problema complesso" come Lei Presidente lo ha definito, soprattutto quando lo si sottovaluta per anni o si preferisce peggio far finta di nulla. Lei che amministra, dovrebbe sapere, che esistono le possibilità insieme al Suo Sindaco per agire tempestivamente raccogliendo anche quelle che sono le istanze dei cittadini. Noi come vede lo facciamo e Lei Presidente?".