Vittoria della coalizione di centrosinistra in tutti e cinque i Quartieri di Firenze, con l’elezione a presidente di Mirco Rufilli (46,38%) nel Q1, Michele Pierguidi (50,11%) nel Q2, Serena Perini (51,43%) nel Q3, Mirko Dormentoni (54,64%) nel Q4 e Filippo Ferraro (53,6%) nel Q5.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto in queste elezioni amministrative, che confermano anche il dato ottenuto alle europee. Il centrosinistra si è presentato molto frammentato agli elettori, ma è significativa la risposta che c’è stata da parte delle fiorentine e dei fiorentini che hanno portato il Pd ad essere il primo partito in città (30,04%) e Sara Funaro, con il sostegno della coalizione, ad avere un buon margine di distanza dal candidato della destra e dai partiti che lo supportano, 43,17% contro 32,86%” dichiara Andrea Ceccarelli, segretario cittadino del Partito democratico.
“Questi dati non hanno fatto altro che confermare ciò che abbiamo ripetuto per settimane: il vero confronto era, ed è, tra centrosinistra e destra: tutto il resto che c’era nel mezzo era un tema che riguardava posizioni di ambiguità per le quali non c’è più spazio” prosegue Ceccarelli.
“La forza della nostra coalizione è confermata in tutti e cinque i Quartieri , dove tutti i candidati messi in campo con i nostri alleati sono stati eletti presidenti - commenta Ceccarelli -. Come Partito democratico cittadino siamo molto felici per le riconferme di Michele Pieguidi nel Q2, Serena Perini nel Q3 e Mirko Dormentoni nel Q4, segnale che il lavoro svolto negli ultimi 5 anni è stato positivo e molto apprezzato dai cittadini. Coloro che ricopriranno per la prima volta questo ruolo, Mirco Rufilli nel Q1 e Filippo Ferraro nel Q5, sono stati premiati per essere elementi di novità e innovazione, già conosciuti ed apprezzati nei propri quartieri perché da sempre impegnati sul territorio e in ambiti istituzionali al fianco dei cittadini”.
“Nei prossimi 15 giorni lavoreremo pancia a terra per continuare il percorso di confronto con i cittadini e portare la nostra idea futura di città, stringendo ancora di più il rapporto con il territorio e vincere al fianco di Sara Funaro la sfida decisiva contro al destra” conclude Ceccarelli.