Mercafir, Fratelli d'Italia chiede spiegazioni

"Emersa una problematica in merito al piano operativo comunale che non sappiamo se possa essere superata"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2025 18:38
Mercafir, Fratelli d'Italia chiede spiegazioni

“Richiediamo una comunicazione urgente del Sindaco nel prossimo Consiglio Comunale sul destino di Mercafir. Nel corso dell'odierna seduta della commissione controllo durante l'audizione del Dr. Peruzzi, Direttore della direzione società partecipate, è emerso che lo scorso dicembre il Comune di Firenze è stato ammesso ai finanziamenti PNRR per un importo di 10 milioni di euro per la tanto agognata riqualificazione del mercato: una cifra importante che consentirebbe di rifare tutta la linea del freddo.

Peccato che sia emersa una problematica in merito al piano operativo comunale che non sappiamo se possa essere superata, soprattutto entro la fine de mese, limite massimo per non perdere il finanziamento. Uno stanziamento che non copre certo la riqualificazione complessiva del nuovo mercato, stimata in 60 milioni, ma che rappresenta comunque una cifra considerevole per iniziare un adeguato rifacimento del mercato, con le manutenzioni straordinarie attese da anni, e per rendere più appetibile la futura gara a doppio oggetto per l'individuazione del socio privato e per l'affidamento del servizio che dovrà essere bandita nel 2029, alla scadenza della concessione.

Siamo basiti da quanto appreso oggi in commissione, di fronte a finanziamenti PNRR per Mercafir richiesti a partire dal 2021. Possibile ci possa essere un problema col piano operativo comunale di cui la Giunta si accorge solo adesso? Possibile rischiare di perdere così 10 milioni di finanziamento? Troppo a lungo Mercafir ha patito la latitanza della Politica sotto la guida di un PD capace solo di fare annunci a vuoto sul suo futuro.

Chiediamo al Sindaco di riferire in aula sulla questione che non può e non deve assolutamente passare sotto silenzio”.

Lo dichiarano i consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia Angela Sirello (capogruppo), Matteo Chelli, Alessandro Draghi e Giovanni Gandolfo

In evidenza