Quella di ieri è stata una giornata molto impegnativa per il maltempo in Toscana.
Le intense piogge delle ultime ore hanno determinato smottamenti che hanno interessato varie arterie stradali e allagamenti della rete viaria nonché l’intasamento in alcuni punti del sistema fognario. Nell'empolese si è registrato qualche elemento di criticità per ristagno/allagamento, in particolare sul reticolo minore a Fucecchio Cerreto Guidi e Vinci. Tutte le situazioni sono monitorate in coordinamento con la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze.
Allagamenti di scantinati e strade a Campi e marginalmente a Calenzano con volontari e e dipendenti della Città Metropolitana in campo.
Approfondimenti
La situazione più critica è stata registrata nel Comune di Montemurlo, dove è intervenuta una squadra di sommozzatori del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze, per l’esondazione del Fosso Stregale che ha reso necessaria la chiusura di una strada e la messa in sicurezza di 70 famiglie. Alcune frane si sono verificate nel territorio dei comuni di Prato, Vaiano e Carmignano.
Nella notte 300 operatori, volontari e mezzi del sistema di Protezione Civile della Toscana sono stati impegnati senza sosta per affrontare l'emergenza maltempo in Toscana, insieme a Vigili del Fuoco, personale degli enti locali e Forze di Polizia.
"Il territorio toscano, in particolar modo le aree già devastate dall'alluvione del novembre scorso, è fragile sotto il profilo del rischio idrogeologico, come testimoniano gli allagamenti di oggi, a Campi Bisenzio e lungo la FI PI LI. La Toscana ha bisogno di una strategia di gestione del territorio completamente diversa e per questo occorre un commissario straordinario, che - per ovvie ragioni - non può essere l'attuale presidente di Regione. Chiederò nuovamente al governo di intervenire perché la situazione sta diventando preoccupante. Servono infrastrutture e manutenzione, urgentemente. Ho già pronto l'interrogazione che presenterò domani e già la prossima settimana potremo avere risposta dal governo" dichiara, in una nota, l'On. Erica Mazzetti di Forza Italia, VIII Commissione ambiente.