Maltempo in Toscana, è stata una domenica di allerta

Emergenza in molte zone. Protezione civile impegnata tutta la notte. Montemurlo, esonda lo Stregale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2024 08:37
Maltempo in Toscana, è stata una domenica di allerta
Ph da Telegram Giani

Quella di ieri è stata una giornata molto impegnativa per il maltempo in Toscana.

Le intense piogge delle ultime ore hanno determinato smottamenti che hanno interessato varie arterie stradali e allagamenti della rete viaria nonché l’intasamento in alcuni punti del sistema fognario. Nell'empolese si è registrato qualche elemento di criticità per ristagno/allagamento, in particolare sul reticolo minore a Fucecchio Cerreto Guidi e Vinci. Tutte le situazioni sono monitorate in coordinamento con la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze.

Allagamenti di scantinati e strade a Campi e marginalmente a Calenzano con volontari e e dipendenti della Città Metropolitana in campo.

Approfondimenti

La situazione più critica è stata registrata nel Comune di Montemurlo, dove è intervenuta una squadra di sommozzatori del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze, per l’esondazione del Fosso Stregale che ha reso necessaria la chiusura di una strada e la messa in sicurezza di 70 famiglie. Alcune frane si sono verificate nel territorio dei comuni di Prato, Vaiano e Carmignano.

Nella notte 300 operatori, volontari e mezzi del sistema di Protezione Civile della Toscana sono stati impegnati senza sosta per affrontare l'emergenza maltempo in Toscana, insieme a Vigili del Fuoco, personale degli enti locali e Forze di Polizia.

"Il territorio toscano, in particolar modo le aree già devastate dall'alluvione del novembre scorso, è fragile sotto il profilo del rischio idrogeologico, come testimoniano gli allagamenti di oggi, a Campi Bisenzio e lungo la FI PI LI. La Toscana ha bisogno di una strategia di gestione del territorio completamente diversa e per questo occorre un commissario straordinario, che - per ovvie ragioni - non può essere l'attuale presidente di Regione. Chiederò nuovamente al governo di intervenire perché la situazione sta diventando preoccupante. Servono infrastrutture e manutenzione, urgentemente. Ho già pronto l'interrogazione che presenterò domani e già la prossima settimana potremo avere risposta dal governo" dichiara, in una nota, l'On. Erica Mazzetti di Forza Italia, VIII Commissione ambiente.

Notizie correlate
In evidenza