Allerta arancione, domani a Firenze, per la pioggia, il pericolo di temporali forti e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico (con possibili esondazioni, allagamenti e smottamenti) nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
La sala operativa della Protezione civile ha diramato infatti un’allerta meteo arancione per rischio iderogeologico e temporali. Saranno interessate le province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.
A partire dalla mattinata e dal litorale centro settentrionale della Toscana pioggia e temporali si estenderanno all’intera costa e alle zone interne. L’allerta arancione è prevista dalle 7 della mattina alle 6 del lunedì 9 nelle zone di Valdarno inferiore, foce dell’Arno, costa settentrionale fino alla foce del Serchio, Versilia, isole; all’interno Lunigiana, Garfagnana, Serchio e Lima, Lucchesia. L’allerta arancione è prevista dalle 17 di domenica nella valle dell’Arno, nel pistoiese (Bisenzio e Ombrone), Reno,Valdarno superiore e fiorentino, Valdelsa e Valdera, nel grossetano (Fiora e Albegna), Etruria, Mugello, Val di Sieve. Nel resto della Toscana allerta gialla.
Nel pomeriggio di domenica è possibile breve pausa delle precipitazioni, salvo che sul nord ovest e sulla costa, dove saranno ancora possibili temporali sparsi, che torneranno intense e a forte carattere temporalesco, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione. Possibili forti raffiche di vento e locali grandinate. Fenomeni in attenuazione nella serata tra domenica e lunedì. L’allerta è valida dalle 7 di domenica alle 6 di lunedì 9 settembre.
L'allerta scatterà alle 6 di domani, domenica 8 settembre: si partirà con il codice giallo che successivamente, con l'approssimarsi di una perturbazione in transito tra il pomeriggio e le prime ore di lunedì, sarò innalzato ad arancione dopo le 17 per poi concludersi alle 6 del giorno successivo.
La sala operativa della protezione civile del Comune di Firenze sarà attiva sull'arco completo delle ventiquattro ore e l'attività di monitoraggio continuerà fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario.
A Empoli è stato attivato il Centro Operativo Comunale di protezione civile che si trova in località Terrafino, nei locali del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile dell'Empolese Valdelsa, sotto la direzione del Responsabile di Protezione civile e comprende tutte le associazioni, gli organismi e le forze dell’ordine che fanno parte della Protezione Civile locale.
Anche il Comune di Certaldo ha attivato il Centro Operativo Comunale, ubicato nella sede già individuata nel Piano Intercomunale di Protezione Civile, nel cantiere comunale in via della Canonica.
Le previsioni non danno margine di scelta all'organizzazione di tanti eventi all'aperto. Spostamento data (al momento domenica 22 settembre - da confermare) per il Vintage Market in programma per domenica 8 settembre al Molo Firenze.
A Prato il Comune deve annullare tutte le manifestazioni in programma dal pomeriggio di domani. Non si svolgeranno il Corteggio storico e gli eventi a esso collegati, il Settembre a Prato in piazza del Mercato Nuovo, il Luna Park in viale Marconi, l'evento enogastronomico a Palazzo Datini. L'Ostensione del Sacro cingolo mariano è stata anticipata e si terrà nella Cattedrale di Santo Stefano al termine del Solenne Pontificale delle 10.30 e del tradizionale dono dei ceri alla Cappella della Madonna da parte del Comune.
La sindaca Ilaria Bugetti ha firmato le ordinanze di annullamento: “Consapevoli che non è una manifestazione che può essere rinviata al giorno dopo, abbiamo vagliato varie ipotesi insieme agli esperti, compresa quella di anticipare il Corteggio al primo pomeriggio nel rispetto delle delegazioni istituzionali attese in città, comprese quelle delle città gemellate già presenti, ma le condizioni meteo non lo rendono possibile. Siamo costretti quindi ad annullare tutti gli eventi. Lo facciamo con grande dispiacere pensando anche a quanto lavoro c’è dietro ogni manifestazione, ma dobbiamo far prevalere il senso collettivo di responsabilità. Per tutta la durata dell’allerta, monitoreremo la situazione in tempo reale, pronti ad intervenire in caso di criticità”.
Cambio di location per i concerti di domenica 8 settembre in programma al Firenze Jazz Festival. Inizialmente previsti a Villa Bardini, i live di Ferdinando Romano 4tet e Alessandro Lanzoni Trio feat. Francesco Cafiso si spostano in Sala Vanni.
Rimangono invariati gli orari di programmazione, i biglietti acquistati per Villa Bardini rimangono validi anche per la Sala Vanni, sala da concerti ubicata in Piazza del Carmine 19, nel cuore dell'Oltrarno fiorentino. Uno splendido spazio - già sede degli eventi del FJF in passato - situato all’interno del complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Carmine, un luogo cruciale della storia del Rinascimento in quanto sede della Cappella Brancacci, che custodisce i celebri affreschi di Masaccio e Masolino.