L'allerta va dalle 12:00 di domani fino alla mezzanotte di venerdì 30 gennaio. Le province interessate sono quelle di Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Siena. L'allerta meteo riguarda tutta la costa toscana e le isole. Dal primo pomeriggio di domani è infatti atteso mare agitato a nord di Capraia, con forti mareggiate sulla costa livornese, pisana e in Versilia. Previsti inoltre venti forti di libeccio fino alle prime ore di venerdì sull'Arcipelago e costa livornese, pisana e Versilia e successiva rotazione a maestrale con interessamento dell'intera fascia costiera e Arcipelago.
A causa delle mareggiate potranno essere possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia e agli stabilimenti balneari, ritardi nei collegamenti marittimi e problemi alle attività marittime, pericolo per la navigazione di diporto e per i bagnanti. Il vento potrà invece causare blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie, problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana.
A Firenze la Protezione civile è allertata e pronta a intervenire, insieme alla Polizia Municipale e Quadrifoglio, soprattutto in previsione della formazione di ghiaccio nelle zone collinari. Nelle ore serali il Lamma prevede temperature basse e quindi la Protezione civile ha preallertato Quadrifoglio per l'eventuale necessità di spargimento sale nelle zone più a rischio per la formazione di ghiaccio (come le strade delle aree collinari, i ponti dell’Indiano e del Varlungo ecc). Anche la Polizia Municipale è pronta ad intervenire per problemi di viabilità o a supporto di Quadrifoglio. La preallerta è scattata anche per gli assuntori privati che interverranno, con i loro mezzi operativi, in caso di peggioramento delle condizioni atmosferiche. Sempre attiva la vigilanza da parte della Sala Operativa della Protezione Civile.
A Livorno, la Protezione Civile comunale si è già attivata ed è pronta a chiudere, in caso di necessità, il viale Italia e i parchi cittadini, ed ha allertato la Polizia Municipale, l’ufficio Verde comunale e il volontariato. Oggi la Protezione Civile del Comune di Livorno ha informato la cittadinanza facendo ricorso anche ad avvisi telefonici inviati tramite il nuovo servizio di messaggistica automatica “Alert System”.