Firenze, 27 ottobre – Domenica 16 novembre, dalle terrazze panoramiche al quinto piano del Grand Hotel Baglioni, il ristorante B-Roof inaugura la stagione dei brunch invernali: un appuntamento mensile dedicato al gusto e al relax, con una vista mozzafiato sui tetti e le cupole di Firenze (ore 12.15).
Un’occasione per concedersi un momento di tranquillità e convivialità in un’atmosfera elegante e accogliente. Dopo l’appuntamento inaugurale di novembre, il “Brunch with a view” tornerà anche durante le festività natalizie, nelle giornate di lunedì 8 dicembre e martedì 6 gennaio.
Il brunch invernale firmato B-Roof è pensato per offrire un viaggio gastronomico che unisce tradizione italiana e suggestioni internazionali, in un equilibrio perfetto tra dolce e salato.
Il buffet apre con una raffinata selezione di tartine — dal paté di olive al caprino con pomodori secchi, dalla mousse di tonno e cetriolini al mini bagel con salmone marinato, uovo sodo e avocado — seguite da piatti caldi come la lasagnetta con ragù bianco e spinacini all’olio e gli gnudi di ricotta e spinaci al cacio e pepe tostato.
Immancabili le quiche — nella classica versione Lorraine o in quella vegetariana — e i mini croissant salati farciti con abbinamenti creativi: carpaccio di zucchine e robiola, prosciutto crudo stagionato, tacchino e melanzane, salmone affumicato e mascarpone. Completano l’offerta le uova strapazzate all’erba cipollina con bacon fritto e pane toscano all’olio, le frittatine di stagione, e un assortimento di pane fresco — panini al latte, focacce, pane toscano e integrale.
Tra le proposte più golose, i panettoni mignon salati con salumi e formaggi, i croque-monsieur, e il buffet delle insalate di stagione con mozzarelline e macedonia.
Per i più golosi, un irresistibile angolo dolce con pancake ai frutti rossi e sciroppo d’acero, biscotti speziati natalizi, crostate di marmellata, spiedini di frutta fresca e pan brioche tostato servito con burro, miele, marmellate e burro d’arachidi.A completare l’esperienza, un’ampia selezione di bevande calde e fredde: cappuccino, caffè espresso, tè di Natale, cioccolata calda, succhi di frutta, spumante e la classica mimosa (spumante e succo d’arancia). Non mancano acque aromatizzate, vini bianchi e rosé, per accompagnare ogni momento del brunch.
Per garantire a tutti un’esperienza completa e inclusiva, sono disponibili anche proposte gluten free e senza lattosio.
Villa Cora, il prestigioso hotel cinque stelle lusso di Firenze con due chiavi Michelin, porta di nuovo in scena il brunch della domenica. A fare da sfondo all’appuntamento che da qualche anno raccoglie grande interesse sono le sale affrescate della residenza ottocentesca, abitate un tempo da nobili, artisti e imperatori.
Dal 23 novembre al 4 gennaio 2026, tutte le domeniche l’Executive Chef di Villa Cora, Alessandro Liberatore, accompagna gli ospiti in un vero e proprio percorso gastronomico che inizia nella Sala delle Carte con il Grande buffet degli antipasti, prosegue nel Foyer con i piatti caldi e si conclude nella Sala delle Ceramiche con un’ampia scelta di dolci. Ogni appuntamento è definito su un tema che viene interpretato anche con un accompagnamento di musica dal vivo e un intrattenimento per i più piccoli.
In occasione delle feste di fine anno, il Brunch della Domenica è eccezionalmente in programma per giovedì 25 dicembre, proponendosi come occasione speciale per vivere la magia del Natale nelle esclusive atmosfere di Villa Cora arredate con importanti pezzi d’antiquariato, tessuti preziosi provenienti dalle antiche manifatture locali e dettagli che celebrano la raffinata tradizione artistica fiorentina.
In cucina Alessandro Liberatore esprime la propria passione per l’autentica gastronomia italiana, realizzando piatti con ingredienti di stagione provenienti dal territorio e non solo. Ogni preparazione è un omaggio al patrimonio culinario locale raccontato attraverso uno sguardo contemporaneo, in cui consistenze diverse, sapori intensi e abbinamenti delicati mettono in risalto la maestria dello chef.
L’iniziativa domenicale di Villa Cora si conferma un’opportunità unica per vivere l’esperienza del brunch in un’elegante dimensione sospesa nel tempo.
Ogni domenica, il ristorante Binomio - elegante punto di riferimento gastronomico all’interno dell’Hotel Indigo Florence, in via Jacopo da Diacceto 16/20 - invita a vivere un momento speciale con il suo Brunch della Domenica, un appuntamento fisso che unisce piacere del palato, atmosfera accogliente e intrattenimento per tutta la famiglia.
Il brunch di Binomio è un’esperienza pensata per chi desidera coniugare il piacere del buon cibo con un momento di autentico relax. Ad accogliere gli ospiti, un ricco buffet che celebra la varietà e la qualità, con una selezione curata di piatti dolci e salati, accompagnati da un cocktail di benvenuto che dà inizio con gusto al rituale della domenica.
Tra le proposte più apprezzate, spicca ogni settimana il piatto live del giorno, preparato al momento con ingredienti freschi e di stagione. Le ricette variano di domenica in domenica, offrendo ogni volta un’esperienza diversa e sorprendente. Tra le preparazioni più amate, la Raclette, servita calda e filante, capace di aggiungere un tocco goloso e conviviale al brunch.
Una formula pensata per accogliere tutti: il costo è di 39 euro per gli adulti, 15 euro per i ragazzi dai 7 ai 12 anni, mentre i bambini sotto i 6 anni possono partecipare gratuitamente. Nel prezzo sono inclusi anche acqua, caffè e succhi di frutta, per vivere un’esperienza completa, all’insegna della convivialità.
A rendere l’atmosfera ancora più vibrante, ogni domenica il brunch di Binomio è accompagnato da un DJ-set dal vivo, elemento distintivo che contribuisce a creare un’esperienza sensoriale completa. Due DJ si alternano di settimana in settimana, ciascuno con una proposta musicale personale, capace di interpretare e valorizzare l’ambiente con stile e sensibilità. In alcune domeniche, la selezione musicale prende vita anche attraverso i vinili, offrendo agli ospiti la possibilità di scegliere i brani da ascoltare. Un tocco originale che arricchisce l’esperienza, mantenendo sempre il giusto equilibrio tra eleganza, atmosfera e piacere dell’ascolto.
Binomio dedica una particolare attenzione anche alle famiglie: è infatti presente un’area pensata per i più piccoli, con "lab sitter" un team pronto a coinvolgerli in giochi, attività ricreative e momenti di apprendimento in lingua inglese. Un’opportunità ideale per i bambini di divertirsi in un ambiente sicuro e stimolante, mentre i genitori si concedono una pausa di gusto e tranquillità.