Firenze, 24 settembre 2014. Via Della Chiesa ospita la scuola d'infanzia e elementare Torrigiani-Ferrucci. E' un vicolo molto stretto, ma piuttosto trafficato, con i marciapiedi per buona parte inesistenti o inagibili. I bambini sono quindi costretti, insieme ai genitori, ad attendere l'apertura o la chiusura della scuola in mezzo di strada, strada che poi sono costretti a percorrere facendosi largo tra le auto in transito.
In verità all'ingresso di via Della Chiesa (venendo da Via de' Serragli) è vietato l'accesso durante gli orari di entrata ed uscita da scuola (intorno alle 8.30 e alle 16.30). Ma il cartello che dovrebbe comunicarlo agli automobilisti è del tutto invisibile in quanto posizionato di profilo al traffico in arrivo! Ogni tanto sono presenti due vigili urbani che impediscono l'accesso, e solo in queste infrequenti occasioni, i bambini possono entrare ed uscire da scuola senza patemi.La situazione è molto pericolosa: auto, motorini, camioncini che si fanno largo in mezzo a centinaia di bambini dai 3 ai 10 anni, assiepati in un vicolo stretto stretto. I genitori che strillano ai bambini di farsi da parte e al contempo litigano con gli automobilisti. Una scena di ordinaria inciviltà a causa della malagestione della segnaletica e del traffico da parte del Comune. Come si vede dalle fotografie che abbiamo fatto, .Cosa fare?
"Un cartello, anche se fosse installato correttamente, non sarebbe sufficiente a risolvere il problema -denuncia Pietro Yates Moretti, vicepresidente dell'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori- Le strade sono troppo strette per poter apporre segnaletica sufficientemente dissuasiva. Né ci pare una soluzione sostenibile ed efficiente inviare due vigili urbani due volte al giorno per far rispettare un divieto di accesso temporaneo.
Per questo chiediamo con urgenza al Comune di trovare quanto prima una soluzione alternativa che permetta ai bambini e genitori di vivere senza pericoli l'entrata e l'uscita da scuola. Di soluzioni ce ne sarebbero diverse: installare un semaforo simile a quelli presenti agli ingressi della Ztl, installare una sbarra elettrica che si abbassa negli orari giusti, oppure delegare qualche addetto alla scuola o i genitori a bloccare il traffico all'ingresso in via Della Chiesa. Quello che non è più ammissibile è che i bambini rischino quotidianamente di essere investiti mentre vanno o tornano da scuola".