Sarri nella conferenza stampa ha affermato: "Paghiamo aver fatto 5 gare in 20 giorni. In qualche fase della partita contro l'Udinese siamo stati meno attenti, abbiamo avuto le nostre occasioni, anche nella ripresa, ma non le abbiamo sfruttate al massimo. Per me rimane un episodio e tale deve rimanere. Non ci va bene nulla, il tiro del definitivo vantaggio dell'Udinese è stato occasionale, è stato un cross sbagliato finito dentro la nostra porta. La bandiera prima o poi girerà anche per noi, non dobbiamo abbatterci."
La squadra rientra oggi subito in campo per gli allenamenti e si valuterà l'infortunio a Tonelli uscito anzitempo nella gara contro l'Udinese per un colpo al costato. E come si valuteranno le condizioni generali della squadra perchè gli undici di Maurizio Sarri contro l'Udinese hanno giocato bene solo a tratti. Lo aveva dichiarato il tecnico prima di Empoli-Udinese: "Conta fare risultato". Che non è arrivato. E' bene anche sottolineare che l'Udinese nella classifica generale ha scavalcato Inter e Milan e al Castellani: il team di Stramaccioni ha badato al sodo; pronta a interrompere con le buone e le cattive qualsiasi iniziativa empolese pur di spezzare il ritmo gara, ma spietata e concreta nei due gol.
Forse occasionale il secondo, ma che ha tagliato le gambe all'Empoli. A Empoli si commentano i numeri: maggiore territorialità di gioco, occasioni da rete, ma alla fine hanno vinto gli ospiti. L'Empoli, parafrasando il pugilato, sembra sul ring un buon pugile dal colpo agile, ma che cozza con un avversario che colpisce duro. E' il caso dell'Udinese. Con 2 tiri in porta ha chiuso i battenti a proprio favore. La convulsa serata è già passata alla storia perchè oltre alla sconfitta, un tifoso di Castelfiorentino che assistiva la gara dalla tribuna inferiore è stato colpito da infarto ed è morto in ospedale e due tifosi attestati sulla balaustra della maratona hanno esultato troppo al gol di Saponara del momentaneo pareggio, hanno planato sotto e sono dovuti ricorrere alle cure all'ospedale.
Presagi e fatti di una serata da dimenticare in tutta fretta. Nel prossimo turno c'è la Roma all'Olimpico, cliente d'èlite e già "assaggiato" in Coppa Italia.
Franco Polidori