Domenica c'è 'Corri la vita'. A dare il via Giancarlo Antognoni

“È la corsa non competitiva più partecipata d’Italia. Record di cui andiamo orgogliosi”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2014 19:59
Domenica c'è 'Corri la vita'. A dare il via Giancarlo Antognoni

FIRENZE - Il conto alla rovescia è iniziato. Si terrà infatti domenica, 28 settembre, la dodicesima edizione di 'Corri la vita', la manifestazione benefica che raccoglie fondi per la lotta al tumore al seno, organizzata dalla neonata associazione Corri la vita onlus con il supporto logistico della Lega italiana per la Lotta contro i tumori – Sezione di Firenze. 

La partenza sarà alle 9.30 in piazza Duomo e lo starter sarà Giancarlo Antognoni, simbolo della Fiorentina di ieri e di oggi.

Due le opzioni per gli iscritti: il percorso non agonistico di 13 km con il supporto tecnico e i pace maker di Firenze Marathon o la passeggiata di 5 km attraverso 9 mete culturali, di cui molte inedite e aperte per l’occasione con visite guidate a cura dell’associazione Città nascosta.
“È imminente la partenza della dodicesima edizione di Corri la vita, la corsa non competitiva più partecipata d’Italia - ha detto il sindaco Dario Nardella - ed è un record di cui andiamo orgogliosi. 
La corsa che ha l’importante finalità di raccogliere risorse per la lotta al tumore al seno cresce ogni anno e di questo ringraziamo gli organizzatori - ha continuato - per l’impegno e la passione con cui ogni anno riescono a coinvolgere tutta la città di Firenze, che risponde sempre con grande entusiasmo e generosità.

Corri la vita rappresenta un modo originale ed entusiasmante per porre l’attenzione anche sulla nostra città, coniugando sport, cultura e solidarietà”.
“Quando si sente parlare di Corri la vita si ha l’impressione di essere di fronte a una festa di tutta la città per la città - ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci -.

Se ci soffermiamo infatti sui vari soggetti coinvolti nell’organizzazione ci rendiamo conto che tutti i settori della vita cittadina sono coinvolti: dallo sport alla cultura all’imprenditoria al volontariato, passando dalla ricerca e l’assistenza, fino al mondo dei trasporti. Corri la vita è un regalo che Firenze fa a se stessa”. 
Gli iscritti ad oggi sono circa 20.000 con l’obiettivo di raggiungerne 32.000, tante sono le magliette e i pettorali rispettivamente offerti dalla Salvatore Ferragamo e da Unicoop Firenze con Universo Sport. 
Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì: per iscriversi e ricevere, in cambio di un’offerta minima di 10 euro, la maglia ufficiale di Corri la vita 2014 di colore grigio mélange (per maggiori informazioni cliccare su www.corrilavita.it). 

Approfondimenti

Le iscrizioni proseguiranno presso la sede LILT Firenze e gli stand in via Martelli sabato dalle 10 alle 13 per la 13 km e dalle 10 alle 17 per la 5 km, mentre domenica 28 settembre sarà possibile iscriversi dalle 8 alle 9.30 esclusivamente in via Martelli per la passeggiata.
Qualche giorno prima della manifestazione sarà possibile scaricare su Iphone e Android la App gratuita di Corri la vita, per conoscere in anteprima i percorsi e le mete culturali ed arrivare preparati il giorno della gara.
In attesa dell’arrivo, che sarà in piazza della Signoria, il pubblico sarà intrattenuto dalla speaker di Lady Radio/RDF Eva Edili affiancata da Alessandra Maggio amica da sempre di Corri la vita.
Moltissimi gli ospiti sul palco, tra cui il comico e attore Giorgio Panariello, il cantante Nek, i pallanuotisti toscani Elena Gigli e Stefano Tempesti (entrambi portieri e vincitori rispettivamente di un oro olimpico e di un oro mondiale), gli atleti della Canottieri Comunali Firenze e Campioni Mondiali in carica Pier Alberto Buccoliero e Costanza Bonaccorsi.


Per la premiazione, in rappresentanza del Comune interverranno la vicesindaca Cristina Giachi e l’assessore allo Sport Andrea Vannucci, mentre i primi bambini classificati saranno premiati dal costume caractere ufficiale di Peppa Pig.
Sarà assegnata una coppa speciale anche al vincitore del concorso ‘La vetrina più bella’, promosso in collaborazione con Confesercenti Firenze, che ha invitato tutti i commercianti fiorentini ad utilizzare la maglia di Corri la vita per creare un allestimento originale nelle vetrine del loro negozio.
Durante la mattinata si esibiranno la Fanfara dei Carabinieri, la Large Street Band e il Piccolo Coro del Melograno, con canzoni per bambini e della tradizione fiorentina.


Tutti i partecipanti in possesso della maglietta di Corri la vita 2014 - o di regolare certificato d’iscrizione - avranno diritto il pomeriggio dalle 14,00 alle 18,00 (ultimo ingresso alle 17.30) all’ingresso gratuito alle mostre Prospettiva vegetale di Giuseppe Penone al Forte Belvedere, Picasso e la modernità spagnola a Palazzo Strozzi, Equilibrium al Museo Ferragamo e alle collezioni del Museo Stibbert.
Gli iscritti alla XII edizione di Corri la vita potranno inoltre usufruire di particolari promozioni dal 9 al 19 ottobre, durante la Settimana della Cultura Toscana 2014, organizzata dall’assessorato alla Cultura della Regione Toscana, che ha scelto proprio Corri la vita, per la sua formula innovativa che unisce itinerari sportivi a luoghi di interesse storico e culturale, come evento che anticiperà l’iniziativa. 

In evidenza